Discussione: [C#] DAL/CRUD
View Single Post
Old 09-11-2008, 11:32   #4
tomminno
Senior Member
 
Iscritto dal: Oct 2005
Messaggi: 3306
Quote:
Originariamente inviato da RaouL_BennetH Guarda i messaggi
creato un nuovo progetto di tipo Class Library

Ho aggiunto un dataset per ricrearmi lo schema delle tabelle che mi interessano ricreando le colonne e le varie relazioni.
Dataset? Scusa con che versione del linguaggio stai lavorando?
I Dataset avevano senso solo nella versione 1.1, dalla 2.0 in poi rappresentano un antipattern. Non consentono una programmazione ad oggetti (non puoi applicare l'ereditarietà ai dataset), se non tipizzati sono delle scatole nere, il che significa che chi li usa ai livelli più alti deve andare a spulciare la query sottostante per capire quali campi ci sono dentro e magari il db per capirne il tipo. Insomma un retaggio del passato assolutamente da evitare oggi.

Quote:
La mia idea era quella di avere una libreria indipendente dal tipo di interfaccia che poi andrò a sviluppare.

Plz.. chi mi da una mano?

Grazie mille.

RaouL.
Nella libreria puoi mettere le primitive di accesso al db, ma ti ci vuole comunque uno strato di accesso ai dati nell'applicativo che vai a sviluppare che utilizzi le primitive adattandole al caso.

Poi una osservazione sul codice che hai preso ad esempio: Sul dispose chiama semplicemente il close e non il dispose della connessione (e solo se la connessione è Open, ad esempio se lo stato fosse Fetching la connessione rimane allegramente aperta), inoltre la gestione manuale dei close è a rischio, una qualunque eccezione che faccia uscire gli oggetti dallo scope causa la mancata chiusura degli oggetti istanziati.

[EDIT] Non avevo visto: manca l'implementazione del Finalize

Ultima modifica di tomminno : 09-11-2008 alle 11:40.
tomminno è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso