View Single Post
Old 08-11-2008, 11:37   #6830
Kimi.Rk
Bannato

Iscritto dal: Nov 2007
Città: Pisa..
Quote:
Originariamente inviato da Deviad Guarda i messaggi
HAhahahahahahahhaha
questa è bella.

Faccio queste cose da una vita e studio informatica e vedo gente scrivere con convinzione ste cavolate ed altra gente, non avendo esperienza, ci crede anche.

Allora, l'unica procedura sicura al 100% di rimozione dei driver è questa:

1) disinstallazione dei driver ati dal pannello di controllo (CCC + driver);
2) riavvio in modalità provvisoria;
3) utilizzo di DriverCleaner Pro (oppure DriverSweeper che però non ho mai provato, ma so che molta altra gente lo usa);
4) riavvio del sistema in modalità normale.

Con questo sistema, a meno che non cambio scheda madre, cambio schede video da una vita senza formattare e non ho mai avuto problemi.

Altrimenti se vi fidate del programma di rimozione della ati, di cui io non mi fido perché i programmi di disinstallazione forniti con gli stessi pacchetti software che non lasciano chiavi nel registro e altri rimasugli sono davvero pochi potete fare così:
1) tasto destro su Computer, poi andate su proprietà, gestione dispositivi, click col tasto sinistro su schede video, fate click col destro sulla vostra scheda video, proprietà, selezione la scheda chiamata "driver", aggiorna driver, cerca il software del driver nel computer, scegli manualmente da un elenco, scheda grafica vga standard;

2) riavviate il computer;

3) disinstallate col programma di disinstallazione fornito col software ATI tutto il software (scusate il gioco di parole) ATI.

Direte voi: "qual è lo scopo di tutto questo?"
Semplicemente che se rimuovete il software ati senza fare quanto detto, rimangono dei file .dll, ecc. nella cartella di sistema system32 che sono in esecuzione assieme inoltre a dei processi (overdrive, monitor della temperatura, ecc.).
Mentre i processi li killa (li uccide) e problemi non ce ne sono, i driver al momento della disinstallazione servono per far funzionare la scheda video fino al riavvio della macchina. Ecco che rimangono i rimasugli.

Siccome Windows è un sitema rompic.oglioni questo è un problema che c'e' sempre stato, ma per di più, a partire da Windows 2000 (mi pare) a rendere meno sicura la effettiva "sovrascrizione" dei file c'e' pure un sistema che tiene una copia di backup delle dll installate in una cartella che si chiama dllcache se non ricordo male.
Questo sistema si chiama "Windows File protection": http://www.pctools.com/guides/registry/detail/790/
C'e' scritto in breve esattamente a cosa serve e quali problemi può dare:
"Windows 2000 and XP include a feature called Windows File Protection (WFP), part of the System File Checker, which is intended to avoid some of the common DLL consistency issues. This feature may also block valid attempts to change system files and it can therefore be disabled using this tweak."
http://en.wikipedia.org/wiki/Windows_File_Protection
http://en.wikipedia.org/wiki/Windows...rce_Protection (questo ha sostituito il Windows File Protection su Vista)

Perché quindi rischiare di avere i driver installati male per evitare di perdere 5 minuti del proprio tempo?

I CCC poi storicamente danno una marea di problemi, non è una novità questo fatto.

La soluzione migliore è:
1) installare solo i driver;
2) leggersi questo thread;
3) scaricarsi la versione beta degli ATT (Ati Tray Tools) che dà meno problemi.

Lo sfogo di qualche post fa derivava anche dalla lettura di certi post che mi hanno fatto accapponare la pelle. ^^

Saluti a tutti senza rancore,
Davide
tu fai troppo il professore!!! quello che dici sono balle spaziali e ridicole sviando gli utenti meno esperti! ati ha creato i suoi driver come lo fa nvidia e nella disinstallazione non prevede di usare nessun driver cleaner!!! studiala un po di piu informatica perche credo che in ati o nvidia l'abbiano studiata un po piu di te!!!

Ultima modifica di Kimi.Rk : 08-11-2008 alle 11:42.
Kimi.Rk è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso