Quote:
Originariamente inviato da Kuriku
considerando che finora ho lavorato con un hd da 160gb e nn sono mai riuscito a riempirlo, se in vece di due hd in raid 0 ne prendo uno da 500 gb magari che ne so un SEAGATE 500GB 32MB 7200.11 che sta 52€? Lo so che due dischi in raid 0 hanno maggiore velocità ma so anche che l'affidabilità è diviso 2
|
Fosse così sarebbe drammatica la cosa, con il raid 0 l'affidabilità rimane la stessa (quella del disco singolo) solo che se se ne rompe uno perdi tutti i dati.
Cmq il backup va fatto anche se hai un disco singolo o addirittura un raid con ridondanza. Puoi però farlo su altri supporti (dvd, pendrive o quello che vuoi se i dati non sono molti).
Beh dal punto di vista economico un po' si. Ma perdi un pochino di velocità, sei tu che devi deciderlo.
Quote:
|
e invece se li mettessi in raid 1?troppo ridondanza?
|
Un raid 1 non è (e non può mai sostituire) un backup. Perdi il 50% di spazio, non hai incrementi di velocità ma hai una ridondanza, a me non piace, ma sei tu che deve decidere.
Quote:
|
P.S. nel caso in cui metto su un solo hd risparmierei altri 40€ che sommati ai 20€ di prima potrei usare per comprarmi una buona tastiera e mouse wireless quale mi consigliate?
|
Di NON comprare il kit wireless ma rigorosamente con il filo. Non credo tu ti metta a girare per la casa con mouse e tastiera no? E il wireless è una menata, non ce n'è uno che funzioni alla perfezione (senza contare il discorso pile).