View Single Post
Old 06-11-2008, 19:21   #1259
il Maggiore
Member

Iscritto dal: Nov 2008
Salve a tutti. Ammetto subito di essere nuovo di questo forum e di averlo scoperto per puro caso mentre cercavo notizie e informazioni riguardanti le pile ricaricabili.
Faccio anche i miei complimenti ai vari esperti in materia che si trovano su questo thread (Marchigiano e Carlor1t in testa): ottime informazioni, ottimi consigli e una disponibilità come poca se ne vede in giro.

Veniamo al punto. Ho da qualche tempo deciso di sostituire il "parco batterie" di casa mia dalle comuni alcaline alle più durature ricaricabili. Niente di che: si tratta di qualche telecomando, un cordless, un mouse blutooth e qualche sveglia. Lo faccio principalmente per una questione ecologica: ogni anno devo buttare una quindicina di pile (rigorosamente nei cassonetti differenziati) e mi scoccia un po'. Mi rendo anche conto che le normali Ni-Mh non sono le più indicate al mio tipo di utilizzo, quindi ero indirizzato ad acquistare le più durature ibride.

Per il momento ho comprato un La Crosse bc900 (che le cose a me piace farle bene) e sto rigenerando 4 vecchie Hahnel da 2500 mAh (più che altro per far pratica). Una di queste batterie, ad esempio, ho scoperto essere morta e sepolta: se la inserisco in uno degli slot del La Crosse mi scrive "null".

Ad ogni modo scrivo questo post principalmente per due domande.
La prima riguarda l'amperaggio di ricarica: il minimo (200) va sempre bene oppure è consigliabile dare ogni tanto alle batterie una scossa in più?
L'altra questione riguarda la marca delle batterie. Leggendo qualche pagina qua e là ho scoperto che tutti i produttori devono passare attraverso il brevetto Sanyo. La struttura quindi delle batterie dev'essere identica per tutte. Immagino però che i pochi produttori giochino molto sui materiali utilizzati: magari non è sempre vero che ad un maggior costo corrisponde sempre una miglior qualità, ma per esperienza personale sono portato a credere che lo sia nella maggioranza dei casi. Le Eneloop ho notato essere tra le più care, mentre le Uniross sembrano più economiche. Quindi chiedo: dietro il costo delle Eneloop c'è un'effettiva miglior qualità oppure o solo questione di brand?
No, perché sapete, ho trovato delle Uniross ad Honk Kong ad 1,22 Euro a confezione... ^__^'

Scusate la logorrea e grazie a tutti.
il Maggiore è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso