Discussione: Prossimo Acquisto
View Single Post
Old 05-11-2008, 16:52   #4
emb
Senior Member

L'Avatar di emb

Iscritto dal: Feb 2008
Città: la spezia
Quote:
Originariamente inviato da ForgottenSpirit Guarda i messaggi
Ok allora andrei per la Asus (89 euro)... Ma c'è qualcosa di meglio oppure butterei comunque via soldi per i miei scopi?
Per ora non c'è nulla di meglio

Quote:
E fra l'E8500 (160 euro) e il Q9450 sentirei tanta differenza?
No, anzi spesso l'E8500 va più veloce per la sua frequenza superiore.

Quote:
Perchè la differenza di prezzo non è poca. Se mi dici che la differenza cambia molto e ne vale il prezzo ok, altrimenti prenderei l'E8500 (che è meglio dell'E8400 no?)
Per quanto riguarda la differenza di prestazioni dipende da cosa ci fai, nell'uso generico il dual è anche più veloce (sia pur essendo un discorso un po' senza senso dato che anche il quad è sovrabbondante come prestazioni), per determinati compiti (chessò una compressione video) che sfruttano il multithreading allora il quad va di più dato che scala bene all'aumentare dei core (pur ricordando che parte del vantaggio lo perdono perché è vero che di core ne hanno il doppio ma che vanno tutti a frequenza inferiore).
Tra E8400 e E8500 la differenza è minima. Vedi se ne trovi uno dei due in versione tray magari e compra un dissy separato (va benone il freezer 7 pro).

Quote:
Ok allora che Ram gli monto? mi consiglieresti la migliore per il caso mio (no overclock). Due slot da 2 gb o 4 slot da 1 gb?
2 banchi da 2GB di buona ram ddr2 800mhz cas4. Le migliori IMHO sono le g.skill ma altrettanto bene vanno ocz, geil, corsair e roba del genere.

Quote:
Per il raid0 due velociraptor? Da quanto me li consigli?
C'è poco da scegliere, li fanno da 150 e da 300GB se non erro.
Calcola che con lo striping sommi le due capacità, a seconda di quanto spazio ti serve decidi tu, probabilmente bastano due da 150.

Quote:
E in caso sia troppo costoso due barracuda?
Si barracuda si, ma che siano i 7200.11 (o addirittura quelli per il mercato enterprise ossia gli ES.2).

Quote:
Ma il raid0 non aumenta i rischi di rottura degli hd?
Assolutamente no!
Quello che succede è che se si rompe anche solo uno dei due dischi perdi i dati. Per quello è bene affiancarci un disco di backup e storage (ma è bene farlo sempre, ANCHE per chi non fa il raid o per chi fa un raid di tipo mirror).

Quote:
I pregi sarebbero maggiori prestazioni, giusto?
Esattamente. O meglio per il transferrate dato che le latenze rimangono quelle dei dischi da cui è composto l'array.

Quote:
Per il backup un WD CAVIAR Green Power va bene?
Direi che è la perfezione incarnata!
emb è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso