Discussione: Sono un pirla
View Single Post
Old 04-11-2008, 23:10   #12
uncletoma
Senior Member

L'Avatar di uncletoma

Iscritto dal: Jan 2002
Cittā: Santa Margherita Ligure
Interessante opinione, caro Alber... ehm, Luca
Pigro sicuramente lo sono diventato, con il passar del tempo e degli anni.
Unisci alla pigrizia anche una vastita' di interessi (cinema, musica, sport, turismo, motociclismo, audiofilia, videogaming, eccetera) che, per forza e purtroppo riduce il tempo da dedicare alla fotografia (tacendo del lavoro...), d ecco che l'occhio fotografico si atropizza e si addormenta, inquadrando solo quello che vede in maniera palese e non il bello celato dietro l'angolo.
Comunque non credere che ai tempi della fotografia su pellicola non si gettassero via scatti su scatti.
Ti racconto un aneddoto: matrimonio, titolare dell'agenzia e un mio amico freelance che lavorava per loro mi cooptano come "terzo occhio" per un matrimonio. Gli sposi hanno i soldi e vogliono un fotoalbum coi controfiocchi.
Dobbiamo fotografare di tutto: loro, la chiesa prima, duarante e dopo la cerimonia, gli invitati e i parenti (che sono toccati a me), eccetera.
Ok, il giorno dopo briefing dal titolare. Vengon stampati dei provini (fai conto che avevamo usato delle Nikon con dorso motorizzato, faretti in quantita' e flash Metz professionali) e parecchi vengono scartati.
E uno degli sposi (nervosissimi) che si gira mentre sta per essere immortalato, la vecchietta che mi starnutisce mentre la fotografo... decine e decine di scatti buttati a mare. Per fortuna abbiamo fatto i provini (una specie di preview ai tempi della pellicola), che se andavano in stampa erano cavoli amari. Ovviamente i fotogrammi che non sono stati stampati sono stati levati dalle "strisciate" dei negativi...
BTW e' pissibile che il digitale abbia "ucciso" l'occhio fotografico (professionisti e appassionati che scattano priaticamente ogni giorno esclusi). Fai conto che io ho avuto un "black out" fotografico dal 2001 al 2005, periodo nel quale non impugnai nessuna macchina se non la A20 per fare una ventina di scatti appena la comprai. Poi il nulla... forse sbagliai

Addio Vik, a perenne memoria
uncletoma č offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso