View Single Post
Old 04-11-2008, 18:17   #9
Setzuko
Senior Member

L'Avatar di Setzuko

Iscritto dal: Apr 2007
Città: Milano
Quote:
Originariamente inviato da plut0ne Guarda i messaggi
ciao a tutti..
apro questo thread perchè ultimamente ho portato la mia ragazza a vedere la mostra di Basquiat a Roma dato che le piace tanto...
io camminavo guardando queste "opere" rimanendo scioccato...insomma mi ha fatto tutto schifo...ma non solo..NON RIESCO A CAPIRE COME QUALCUNO POSSA CONSIDERARLA ARTE!!
Nel senso...se uno prende un quadro di arte rinascimentale..lo guardo..magari non mi piace ..ma ovvio che lo considero arte!

Stessa discussione al museo di arte moderna di Stoccolma...che tra l'altro è molto famoso....c'era una mostra importante su tutto Andy Warhol...con le varie opere delle zuppe Campbell, i quadri Marilyn...di Mao..di se stesso...
poi altri artisti..con addirittura una opera che è fatta da PIANI DI VETRO orizzontali sovrapposti e tra un piano e l'altro l'"artista" ha versato KETCHUP!..quindi c'è una pozza enorme di ketchup sul pavimento ormai secca..con questa torre di piani in vetro che fanno da "sandwhich" con dentro ketchup..

ovviamente è nata la discussione anche qua..

tra 10 giorni vado negli USA...e passerò da New York..lei è già ora lì per studiare...e mi ha detto che mi porta al MOMA..dicendomi che SE NON PIACERà NEANCHE QUELLO...sono un IGNORANTE...

la sua (e anche di un altro mio amico che ci "sta dentro" con queste opere di arte moderna) spiegazione è stata questa :

dato che sono nato e cresciuto in italia..precisamente a firenze...sono vissuto sempre con opere di arte classica intorno a me..da quando sono piccolo come tutti gli studenti di italia sono stato portato nei vari musei "classici" tipo uffizi ecc..
Inoltre dice che considero arte solo quelle opere che richiedono un particolare sforzo tecnico (tipo non è assolutamente da tutti scolpire un blocco di marmo e tirarci fuori il David di Michelangelo)...e quindi NON considero arte ..quella moderna..dove IN ALCUNI CASI, non c'è NESSUNA RICHIESTA tecnica..chennesò..

questo è Basquiat..che lei ama particolarmente

cioè sta roba potrebbe farla un bambino....A QUESTA COSA lei risponde...non è tanto la tecnica ma L'IDEA CHE C'è DIETRO.....l'arte moderna è SIMBOLO..

ovviamente io non sono d'accordo assolutamente....voi che ne pensate?? sono veramente ignorante ??

Quando andrò al MOMA..mi sa che scatta un rissino

E' la stessa risposta che do io a Giant quando mi dice che i quadri di Picasso potrebbe farli anche un bambino

Sono d'accordo con la tua ragazza per metà, nel senso che ci sono opere che nonostante la scarsa tecnica artistica hanno dietro un'idea innovativa con una sua filosofia, un suo perchè....ci sono altre cose che sono delle cagate immonde, e le si spaccia per arte