Soluzione trovata!!!

è rivatuner: praticamente quando lo installo c'è la voce spuntata protect memory mapped I/O ports (may increase cpu load) da quello che ho capito con la voce selezionata posso gestire i profili della ventola altrimenti non si riesce a farlo... comunque questo fa si, che si hanno questi carichi sulla cpu che non gravano eccessivamente, ma restano comunque fastidiosi... Un altra cosa che ho notato è Fraps o anche l'osd di Ati Tray Tools bè da dell incredibile questa cosa, ma è proprio cosi facendo sempre lo stesso test 3d Mark 2003 con Fraps abilitato ottengo 46000 disablitato circa 49000... caricando invece un gioco, sempre con fraps abilitato ho notato una stranezza ad esempio per fare un giro a Grid ci metto qualche secondo in più di quando non lo abilito... questa cosa l'avevo gia notata ad occhio, ma pensavo fosse una mia sensazione invece ho proprio cronometrato ed è veramente cosi... bah l'importante comunque è che ho risolto

un ultima cosa esiste qualche programma simile a Fraps per tenere controllati gli fps ,ma che non appesantisce?