non so se scrocchiatre il collo o la schiena possa fare male... ma credo faccia bene liberare le articolazioni... quando ho fatto qualche mese di ginnastica dolce (per curare un po' la scoliosi), facevamo esercizi che tendevano a riallineare la schiena e liberare le articolazioni bloccate... ogni tanto scrocchiava qualcuno, ma non è come quando lo si fa intenzionalmente...
Secondo me è giusto fare scrocchiare leggermente la schiena (senza mai forzare i movimeti) stando seduti e utilizzando le braccia per far ruotare tutta la schiena dorsale... per quanto riguarda il collo si dovrebbe fare con la testa dei giri a 360° molto lentamente insistendo nei punti più "duri" facendo scrocchiare leggermente le articolazioni del collo... quest'ultimo esercizio aiuta chi ha problemi di cervicale...
Comunque non sono nè un fisioterapista nè un chiropratico... perciò prendete con le pinze ciò che ho scritto
|