Quote:
Originariamente inviato da blade9722
Il periodo, per come e' costruito, puo' dare luogo ad equivoci.
Non e' illegale svilupparsi in proprio la traduzione e pubblicarla senza fini commerciali: se cosi' fosse, qualsiasi MOD violerebbe il diritto d'autore.
Se la traduzione, come nel caso specifico, consiste nei file originali del gioco, provenienti da una diversa localizzazione, ci sono due osservazioni:
a) puo' essere illegale, avendo acquistato la versione inglese, cercare di procurarsi quella italiana. Dipende dall'EULA, se la licenza che hai acquistato e' legata alla localizzazione o no.
b) In ogni caso, rendere disponibile per il download intere parti di un gioco, come gli archivi bsa e l'esp e' illegale. Tenete presente che non stiamo parlando di un singolo dll, l'esp contiene tutti i dati del gioco tranne gli asset, che sono contenuti invece nei bsa.
Giusto per fare un esempio, un binary patcher che converta i dati da Inglese ad Italiano, non violerebbe il punto b), ma violerebbe il punto a).
|
Si, ahi ragione, così è più chiara.
I mod sono un discorso a parte e dovrebberoa ver eun'eula tutt aloro se non sbaglio (sons empre opera di terzi e nond ella sw house).
Detto ciò per l'appunto bisogna tener conto anche del discorso del prodotto da vedere nella sua "totalità". Ossia: tu compri il gioco e lo installi. Quello che poi ti ritrovi sull'hd è quello che hai pagato e da eula non hai diritto di modificarne o sostituirne alcuna componente visto che è tutto protetto dai diritti d'autore, dall'exe al readme.
Nel momento in cui vai a prendere il files con la localizzazione in italiano e lo
sostituisci vai a manomettere il prodotto che TU hai comprato con del materiale esterno, non importa se proviene da un' altra versione del gioco stesso, non è cmq roba compresa nel tuo pacchetto coperto dall'eula, e quindi violi quest'ultima.
E questo al di là dei sospetti sui download pirata o altro, si parla del gioco originale.
Questo a meno di indicazionis epcifiche differenti da parte del produttore (vedi il caso di nwn)
Poi si sa, la diatriba in proposito da avanti da anni.