View Single Post
Old 30-10-2008, 19:43   #14830
astroimager
Senior Member

L'Avatar di astroimager

Iscritto dal: Apr 2005
Città: MC
Quote:
Originariamente inviato da Immortal Guarda i messaggi
Scusate la sfogo ma vorrei sentire un po' la vostra:
qualcuno avrebbe un valido motivo per spiegarmi perché la maggior parte dei nuovi record di OC sui Phenom viene fatta con la piattaforma 790gx e non con 790fx+sb750?? mi pare assolutamente contro natura...
Sono appena andato a rivedere il database dei WR (vecchio WR 3090mhz con 790fx+sb600) e mi accorgo che un tizio col mio procio è arrivato a 3171 con una ASROCK che monta 790gx+sb750
E molti altri record sono stati fatti con quella piattaforma, come se fosse nettamente più matura rispetto a 790fx+sb750 (che tecnicamente dovrebbe essere di punta).
Da una parte, potrebbe essere anche un caso (voglio pensare che sia così), dall'altro il sospetto che c'è qualcosa sotto viene anche a me...
La mia diffidenza mi ha portato ad aspettare, e mi sono preso una vecchia 790FX, proprio perché non capivo tutto questo ritardo nel commercializzare le nuove piattaforme.

Tieni conto, comunque, che ASRock concentra molto spesso gli sforzi su chipset più abbordabili, cercando di sfruttarne fino all'osso le potenzialità... fin da subito, non dopo 10 BIOS!

Su OCW, qualche settimana fa, mi ricordo che con la "super" 770/SB700 by ASRock avevano ottenuto sul 9550 un risultato analogo al 790GX di Gigabyte, al punto da mettere in dubbio la necessità, in alcuni casi, dell'ACC.

Asus, al contrario, mostra i muscoli con schede inzeppate di fasi, heat-pipe e fregnate varie (davvero indispensabile la possibilità di personalizzare l'immagine di boot), però l'orchestra di componenti - ammesso che l'insieme sia disposto con criterio - magari non è armonizzata da un BIOS sufficientemente maturo... e quindi bisogna pazientare.

Quote:
Qualcuno mi spiega questa cosa? Bisogna solo attendere nuovi bios per 790fx+sb750 o la piattaforma è indirizzata verso deneb e con i phenom non si trova d'accordo?
Non credo che i 790FX S.E. siano indirizzati verso Deneb meglio dei GX (oddio, tutto è possibile). ACC IMHO serve a compensare le difficoltà a salire dei B3, forse con Deneb questa tecnologia non sarà più così indispensabile.

Vedremo... quasi mi pento, a questo punto, di non aver preso una GX, ma quella faccenda che la video discreta non si può spegnere in favore dell'integrata proprio non mi va giù

PS Ieri sera ho messo in moto la M3A32-MVP, la mia prima top-gamma ... bella scheda, e un bel po' di parametri da studiarsi... ho un procio e mezzo pronti per possibili WR

Ultima modifica di astroimager : 30-10-2008 alle 19:47.
astroimager è offline