FIA Formula 1 World Championship 2008 - Round 18/18
Gran Premio del Brasile - Circuito di Interlagos: 31 Ottobre - 1/2 Novembre 2008
Circuito :
Distanza sul Giro: 4,309 km |
Giri da Percorrere: 71 |
Distanza Totale: 305,909 km |
Numero di Curve: 15 (10 a sinistra - 5 a destra)
Pole Record: 1:10.646 -
R. Barrichello (2004) |
Giro Record: 1:11.473 -
J. P. Montoya (2004)
Siti utili :
-
Sito ufficiale del circuito
-
News e timings: Formula1.com - Live Timings
-
News e timings: F1-Live.com
-
News: GPUpdate.net
Orari :
Venerdì 31 Ottobre :- Prove Libere 1.1 - 13:00 - 14:30
- Prove Libere 1.2 - 17:00 - 18:30
Sabato 1 Novembre :- Prove Libere - 14:00 - 15:00
- Qualifiche - 17:00
Domenica 2 Novembre :
Classifiche :
Commento alla Gara:
Ciao ragazzi! Titolo ironico, V per Vendetta (di Hamilton), visto che l'inglese vorrà vendicare il mondiale 2007 perso proprio qui

. Appuntamento speciale quello di Interlagos, ultima prova del Mondiale 2008. Siamo dovuti arrivare all'ultima gara della stagione per poter decidere chi si prenderà entrambi i Mondiali ancora in discussione. Se per uno la lotta pare ormai chiusa (Mondiale Costruttori), per il Mondiale Piloti è ancora tutto da decidere: troppo pochi i 7 punti di vantaggio di Hamilton per mettere Massa fuori gioco.
Gossip: il circus in questi giorni è particolarmente infuocato circa le questioni che riguardano il suo futuro prossimo. Motivo di discussione il motore unico che equipaggerà le monoposto a partire dal 2010: a tal proposito la FIA ha già provveduto a dare il via al bando di concorso. I fornitori di motori potranno inoltrare la loro proposta per i Mondiali di Formula 1 del 2010, 2011, e 2012 entro il 7 del mese di novembre; inoltre verrà concessa una proroga di almeno 3 settimane per coloro che invece presenteranno candidature relative esclusivamente alla trasmissione.
Non mancano le polemiche: Ferrari, BMW e Toyota hanno già espresso il loro disaccordo, mostrandosi pronte a tirarsi fuori dalla F1 (Toyota che però ha subito smentito). Da parte sua la FIA dice alla Ferrari di essere disinformati riguardo al questione, e che prima di lanciare minacce di abbandono farebbe bene a presentare proposte concrete per ridurre gli ormai insostenibili costi del circus.
Aspre critiche dunque da una parte e dall'altra, vedremo nella pausa invernale cosa accadrà.
Classifiche: come già detto, Mondiali ancora da assegnare. La lotta tra i piloti rimane aperta solo tra Hamilton e Massa; dietro le posizioni sono ormai decise, con Kubica che difficilmente potrà perdere la terza posizione in favore di Raikkonen (6 i punti di distacco fra i due). Anche Heidfeld ha il posto assicurato con 7 punti di vantaggio su Alonso; a dover temere per la propria posizione è proprio lo spagnolo, seguito a 2 punti da Kovalainen. Seguono distaccati tutti gli altri, da segnalare Trulli con 30 punti e Fisichella miseramente a zero punti.
Per quanto riguarda i costruttori situazione aperta in teoria, ma nella pratica ormai certa. Difficile che la Ferrari perda gli 11 punti di vantaggio sulla McLaren. Segue la BMW, ancora in corsa per la seconda piazza. Prevedo comunque che le cose rimangano così come sono adesso. Seguono poi tutti gli altri, con la Force India unico team ancora a zero punti (è la squadra dove corre Fisichella...).
Passate stagioni: il re della pista è Michael Schumacher, che proprio qui chiuse la carriera nel 2006, con ben 4 vittorie all'attivo. Seguono poi le due vittorie a testa per gli ex campioni Mika Hakkinen e Ayrton Senna; due vittorie anche per Montoya, che di ex campione non ha niente. Tra gli altri ex piloti segnaliamo una vittoria per Prost, Mansell,. Damon Hill e Jacques Villeneuve. Tra i piloti ancora in attività, invece, una vittoria per Raikkonen e Massa; vittorie anche per Coulthard e Fisichella (!).
Chiudiamo qui, aspettando novità per il futuro, ci rivediamo l'anno prossimo! Leggete il post del mod di seguito al mio e forza Ferrari!