Purtroppo la scarsa qualità della spugna presente nelle cartucce compatibili è fonte di questi problemi, per cui non posso che sconsigliarti l'acquisto che hai in programma.
Il problema viene alla luce in occasione di soste prolungate, dove l'aria riesce a risalire lungo la testina facendo essiccare gli ugelli; in altri casi il problema sorge con ripetute pulizie della testina, quando l'aria presente nella cartuccia si comporta come una molla espandendosi e ritraendosi, causando anche in questo caso lo svuotamento della testina e l'asciugatura dell'ink residuo.
Il sistema migliore o, se preferisci, il più controllabile è quello della ricarica delle cartucce originali con ink compatibili: limitando i problemi ad un'unica variabile, è più facile comprendere cosa non va e risolvere eventuali blocchi nella stampa.
Non togliere le cartucce dalla stampante, rischi di aggravare il blocco: lasciale al loro posto, 8-10 giorni di permanenza nella loro condizione attuale non dovrebbe essere un problema. Nel momento in chi avrai le cartucce nuove, puoi seguire questo post:
http://forum.hwupgrade.it/showthread...03#post2133903
Difficilmente potrai recuperare le vecchie cartucce originali, a meno che tu non abbia provveduto immediatamente a sigillare i fori di uscita dell'inchiostro e di ingresso dell'aria. Dopo un periodo anche breve, il solvente presente nella cartuccia non sigillata evapora, lasciando addensare l'inchiostro residuo e creando problemi in caso di ricarica.
Dal mio punto di vista, l'unica soluzione è l'acquisto di un nuovo set di cartucce originali...