View Single Post
Old 27-10-2008, 20:21   #7227
birmarco
Senior Member
 
L'Avatar di birmarco
 
Iscritto dal: Mar 2008
Città: Milano; 9 Vendite concluse -> Wilde; emmepi; Homerj81; cos1950; mariotanza; Benia; grigor; alekia; ARG0
Messaggi: 11160
Quote:
Originariamente inviato da Alex_80 Guarda i messaggi
Sicuro che con qualche metodo particolare non si possa modificare un'impostazione del BIOS anche dopo il POST?
No non si può...

Quote:
Originariamente inviato da Alex_80 Guarda i messaggi
Quando si aggiorna il BIOS il programma di aggiornamento viene avviato dopo il POST al posto del sistema operativo, perciò non potrebbe essere fatto lo stesso per modificare un impostazione del BIOS?
L'aggiornamento della BIOS comporta comunque un riavvio... e poi la cosa è un po' diversa. Quando aggiorni la BIOS viene cancellata, riscritta con una nuova e il sitema si riavvia. Inoltre si utilizza un'utility particolare e la BIOS non è più in "lettura" quando viene riscritta. Se fosse in lettura come per un normale utilizzo del PC e un parametro venisse cambiato in modo improvviso (parametri come la VT pre intenderci...) il computer andrebbe in crash appena si "accorge" delle incongruenze... (prova a scollegare un drive IDE da un PC acceso... )

E se anche si potesse fare, con metodi sicuramente complessissimi non ci sarebbe comunque da preoccuparsi... basti pensare che ci vorrebbe una procedura diversa per ogni scheda madre e per ogni versione della BIOS di una stessa scehda madre... le probabilità di essere colpiti da questo ipotetico virus sarebbero bassissime...
birmarco è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso