View Single Post
Old 27-10-2008, 16:18   #77
Kratos
Senior Member

L'Avatar di Kratos

Iscritto dal: Jun 2000
Quote:
Originariamente inviato da Stigmata Guarda i messaggi
Io l'ho letto, ma sinceramente non mi è venuto in mente Robinson Cosoè quando ho letto il nome di 'sta persona.
Pensa che per me è il contrario, Robinson Crusoe non l'ho letto ma il personaggio di Venerdì lo conosco lo stesso, e non credo di essere l'unico

Quote:
Originariamente inviato da drakend Guarda i messaggi
Universalmente? E da quando il terzultimo giorno della settimana si chiama Venerdì in tutto il mondo?
Fra l'altro si continua a dire che questo nome causerebbe problemi al bambino per via delle prese in giro dei compagni. Ma i compagni come si permettono di prenderlo in giro? Il problema vero è questo, non il nome che potrebbe richiamare il personaggio di un romanzo. Ovviamente in questo Paese mettiamo sempre la testa sotto la sabbia e preferiamo aggirare il problema IMPONENDO ai genitori di dare il nome che gradiscono a loro figlio piuttosto che punire o risolvere in qualche modo il problema vero, che in questo caso è il bullismo.

No invece non è giusto in quanto il figlio non è dello Stato ma dei genitori e se il nome che hanno scelto per lui gli causerà problemi sono affari privati fra i genitori ed il figlio.
Francamente mi sembra un po' improprio chiamare in causa il bullismo...bullismo è un'altra cosa, le prese in giro infantili sono altro e non sono, purtroppo, arginabili. I bambini sanno essere molto crudeli.

In ogni caso che c'entrano gli "affari privati"? Lo stato interviene già in innumerevoli "questioni private" quando è necessario (maltrattamenti, testamenti, affidamenti, ecc.), e IMHO anche in questo caso lo è, perchè si impedisce un probabile danno (causato fra l'altro senza nessun tornaconto o vantaggio se non quello egoistico dei genitori) ad un soggetto incapace di volontà.