View Single Post
Old 27-10-2008, 16:16   #76
eltalpa
Senior Member

L'Avatar di eltalpa

Iscritto dal: Aug 2003
Città: Cloz - Val di NON
Quote:
Originariamente inviato da drakend Guarda i messaggi
Il nome da dare al proprio figlio è un fatto privato, PUNTO.
Mmmm... no, non sono d'accordo. Altrimenti potrei pure associare al nome di mio figlio qualche epiteto razzista (ok, è un caso limite, ma tant'è). Su questo non sarei d'accordo.

Ripeto cmq che il caso in questione (Venerdì), mi sembra una boiata.

Quote:
Se poi tale nome sarà causa di problemi per il figlio saranno problemi privati suoi e dei suoi genitori... ricordo che c'è peraltro la possibilità di cambiare nome e/o cognome facendo un ricorso motivato ad un qualsiasi giudice. Queste considerazioni le ho fatte senza tenere conto della quantità di nomi RIDICOLI che ci sono in giro, specialmente fra i ricconi... perché a loro nessuno rompe i coglioni?
E chi ha detto che ai ricconi non bisogna rompergli le balls? Non sono certo io a sostenere questo.

Quote:
Stando comuque a questa sentenza tutti i nomi come Domenica e Domenico devono essere immediatamente cambiati in qualcos'altro come Domenichino o qualche altro aborto mentale simile.
Impedire di scegliere un nome solo perché "non è usanza" o "non è diffuso" è ignoranza pura: la consuetudine non è creata dal padre eterno, ma si consolida con l'uso nel tempo. Quindi non ha alcun senso difendere la consuetudine perché, molto semplicemente, NON esiste.
Su questo sono perfettamente d'accordo. E infatti non è questo che sto contestando. Quello sul quale non sono d'accordo è il fatto che si possano usare offese dirette o epiteti razzisti nei nomi dei figli.
Dove sarebbe il limite: easy, applicherei lo stesso limite che usano in inghilterra per i nomi che si possono assegnare alle società commerciali:
No nomi razzisti, no nomi che si rifanno ad attività criminali.
Mi sembra una cosa più che ragionevole. Per il resto, libero sfogo.

Edit: E se volessi chiamare mio figlio Web2.0 ? Che dite, me lo accettano?

Ultima modifica di eltalpa : 27-10-2008 alle 16:22.
eltalpa è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso