Quote:
Originariamente inviato da tarun
up
|
leggasi Iscritto alla discussione
Recentemente ho aumentato la quantita di ram del pc passando da 2 gb a 4gb con un kit twinx2x4096-8500c5d (2banchi da 2gb cad) su di una p5b deluxe bios 1226 e c2d e6600@3600 (24h).
Sapevo che non avrei visto tutta la ram ed infatti il pc legge solo 3008Mb gia durante la fase di boot meno di quello che mi sarei aspettato considerando che ho una vga con soli 256mb di ram x1950xt ed ho disabilitato molte delle periferiche che non uso gia da bios tipo firewire usb seriale lan_pci etc
Leggendo questo interessantissimo articolo mi viene voglia di vedere se riesco ad ottenere di piu dal mio xp-sp3 appena installato!
pasticcio col boot ini con le varie opzioni ...../pae ..../execute ...../noexecute=alwaysoff ma non ottengo i risultati sperati se non l'attivazione delle modalita pae come rilevato da everest (che precedentemente era disabilitata ) ma senza aumento della ram disponibile .
Quindi nel bios provvedo ad abilitare la mappature estesa della memoria e qui finalmente riesco a vedere nella schermata di boot tutti i 4096 mb installati e pure faccio un memtest86+ da floppy con sempre 4096 mb !
Ma come sono entrato in windows sono rimasto male

il sistema mi vedeva solo 2GB di ram .
Rimetto a posto il boot ini e riprovo ! ma niente con la mappatura estesa della memoria XP mi vede solo 2gb di ram !
Quindi sintetizzando : se non abilito la memoria estesa da bios c'è un limite a basso livello (chipset?) di 3008 M e quindi sia memtestda floppy sia xp mi vedono 3008 M!!
Se abilito la memoria estesa da Bios Allora a basso livello (bios memtest)non ce piu limitazione e vedo tutta la ram 4096 mentre in XP ci deve essere qualcosa che non funziona correttamente poiche mi vede solo piu 2Gb di ram e l'attivazione /disattivazione del pae dell nx non cambia nulla .