View Single Post
Old 26-10-2008, 16:07   #1
greasedman
Senior Member
 
L'Avatar di greasedman
 
Iscritto dal: Apr 2003
Messaggi: 369
Il governo crolla nei consensi: -20% negli ultimi due mesi

Articolo di oggi di Mannheimer:
http://www.corriere.it/politica/08_o...4f02aabc.shtml
Quote:
Governo, primo calo nei consensi

Ma il Pd non ci guadagna. Chi valuta positivamente l'operato dell'esecutivo supera oggi di poco il 40%, a fronte del 60% degli inizi di settembre


La «luna di miele» del Governo con gli elettori è finita? Nessuno può dirlo, ma, certo, il consenso per l'esecutivo guidato da Berlusconi si è notevolmente contratto nelle ultime settimane. In parte, ciò può dipendere dal logoramento solitamente derivante dal tempo trascorso dall'insediamento. In parte, potrebbero aver avuto un effetto, specialmente mediatico, le manifestazioni che hanno connotato di recente il mondo della scuola e dell'università.
Fatto sta che la percentuale di chi dichiara di valutare positivamente l'operato del Governo supera oggi di poco il 40%, a fronte del 60% degli inizi di settembre. E, ciò che è ancora più importante, per la prima volta, la percentuale di chi esprime un giudizio negativo risulta prevalente.
Ma alla tivvì non avevano detto che con l'avvicinarsi della crisi il consenso dal 65-70% sarebbe andato verso il 100% viste le sbalorditive capacità risolutive di questo governo, paventando addirittura un potere monocratico?

Anche il sondaggista dell'insetto si stà rendendo conto che Berlusconi in realtà non è una bella figa e la luna di miele non era altro che l'inerzia del rimbambimento mediatico della campagna elettorale, i cui effetti sarebbero svaniti man mano che la politica della cricca berlusconiana si sarebbe fatta sentire sulla loro pelle.

Stiamo a vedere come faranno a tirare avanti per altri 5 anni con le ombre cinesi.
greasedman è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso