dunque dunque.
solo 5 ore di autonomia? sicuro che non ti convenga prendere un trasformatore vecchio (anche quello di un cellulare)
per avere l'alimentazione da 220?
su internet su queste componenti ti pelano. ti conviene cercare un negozio di componenti elettronici vicino a casa tua, anche perchè potrai avere consigli da persone "vere" (cioè da poter prendere a pugni se la lampada non funzia).
alimentare dei led è una cosa banalissima, ma ti servirà uno stagnatore per fare le cose fatte bene.
per cominciare facciamo chiarezza: i led funzionano come le lampadine solo che hanno un "senso" (se metti il + col - non funzionano). di solito hanno un range di voltaggio tra e 3 e i 4 volt. anche se dici di non essere del mestiere spero che tu abbia un minimo di conoscenze di elettronica di base (lo dico solo perchè fino a qualche mese fa io non le avevo e tutti mi dicevano: "metti uno di questi e poi lo colleghi così" e io non ci capivo una mazza).
infine: hai controllato che una cosa così non esiste? io di lampade a led ne avevo viste all'ikea e comprare una cosa industriale, laddove il margine di personalizzazione è quasi nullo, spesso conviene.
quindi, come compito a casa per il prossimo post (

) ci spieghi che tipo di lampada vuoi costruire e cerchi se hai vecchi trasformatori ( e ci dice che voltaggio hanno).