View Single Post
Old 24-10-2008, 17:35   #1
eDog
Member

Iscritto dal: Mar 2007
Assemblaggio da macellai, quando l'elettronica fa paura...

Premetto che non sapevo proprio dove inserire questo topic, non essendoci una sezione sull'assemblaggio... Sono andato ad intuito, chiedo venia se ho sbagliato..

Il titolo parla da se, ma mi spiego meglio

Ho un PC che mi è stato assemblato circa 3 anni fa, è un PC discreto ma ancora ottimo per la maggior parte degli usi.

Mi ha sempre interessato assemblare PC, ma il modo con cui è fatto il mio è allucinante, da farti passare la voglia di mettere le mani su computer altrui.

Una ventolina che si trova fissata alla parte laterale del case (una di quelle con le lucette ) è collegata in maniera stranissima all'alimentazione.

Ho fatto diverse foto, perdonate la qualità, le ho fatte con il mio Nokia N73, dato che la fotocamera è in assistenza da 6 mesi...

Allora, questa ventola ha due filetti, uno rosso e uno nero. Questi due filetti sono collegati a un molex (almeno credo) che poi va a finire nella scheda video.

Ecco il particolare..

Poi il filo prosegue e s'attacca qui..

Un altro connettore molex da cui sbucano fili che fanno ad un altro connettore (non molex)

Passa un altro aggancio..

E finisce nell'alimentatore.

Ecco una "panoramica" del case, per farvi un'idea..

La ventola si trova in alto, nella foto, si vedono benissimo i cavetti che si attaccano al connettore e poi via con tutto il percorso.

Ora, voglio chiedervi: è normale tutta questa trafila? Mi spiego, per tutte le ventoline bisogna attaccarle in questa stramba (a mio avviso) maniera.

La mia mobo (Asus A8V-Deluxe) ha un piccolo connettore (3 pin) per le ventole (fan). Perché non ha usato quello?

Spero mi capiate, vedere una cosa del genere mi fa venire una certa ansia a "maneggiare" computers, specie se per ogni ventola (e ora vanno molto di moda) devo diventare stupido. Ho le conoscenze di base sull'elettricità (studio informatica, elettronica è una delle materie di studio), ma genio non sono e non saprei proprio come fare quegli intrugli lì..

A voi, che ne pensate?