View Single Post
Old 24-10-2008, 10:42   #19
(IH)Patriota
Senior Member

L'Avatar di (IH)Patriota

Iscritto dal: Aug 2001
Città: Milano provincia
Ho ricevuto PM ma scrivo qui si sa mai che possa tornare utile per qualcun altro

Il 28-75 sulla carta pare essere una buona lente , bello ad F2.8 dai 35/40mm in su sempre ottimo ad F4 (anche a 28mm) , buono come controllo aberrazioni.

Non ho notizia sull AF il test di Dpreview è su un modello per Nikon motorizzato dal corpo , tamron non è famosa per AF ultraveloci e silenziosi ma su queste focali il problema non è imortante come su un tele (tipo il 70-200/2.8 tamron che è ottimo otticamente con un AF da vomito).

Avendo gia' un' ultrawide l' avere un 28-70 puo' avere senso , le uniche menate da farsi sono a livello di escursione focale.

Per il mio modo di fotografare i 28mm su aps-c mi stavano maledettamente stretti , avevo l' ottimo 28-135 (su 20D) ma spesso invocavo ancora un mezzo giro di ghiera sotto i 28mm (42mm equiv) poi mi sono accattato il 24-105 e partendo da piu' umani 38mm equivalenti riuscivo a godermelo di piu' dovendo ricorrere meno spesso al tokina 12-24 (relegato all' uso paesaggistico e basta).

Il primo 24-105L me lo sono venduto dopo qualche mese che ero passato alla 5D (FF) , ottimo come tuttofare su formato pieno ma poco "caratteristico" gli ho preferito la schiera di fissi 35/50/85/135 che alla fine mi davano piu' soddisfazione ed erano ben piu' luminosi , ho cambiato il modo di fotografare andando a muovere le gamebette e scegliendo la lente per l' angolo di campo e non per risparmiare la suola delle scarpe.

L' ho ripreso per fare dei reportage in pista nei box , dove in 2 secondi devi passare da una ripresa al veicolo + meccanici e un attimo dopo devi fare un ritratto stretto sul pilota..alla fine pero' le foto piu' belle sono fatte ancora con il 35L su 1Ds (5D prima) e con il 70-200/2.8 su 1D.

Su APS io vedo ancora il 24-105 , lo stop in piu' non ti cambia la vita e su quelle focali per quegli usi forse è meglio avere una lente stabilizzata , i 4mm IMHO fanno piu' differenza rispetto all' F2.8 pero' non è che questo tamron sia proprio da buttare , anzi è solo questione di gusti/abitudini personali

Ciauz
Pat