Quote:
Originariamente inviato da ThEBoMb
Sai come studente di Fisica all'università di Perugia ,dove la collaborazione con il CERN è molto forte (circa l'80% dei professori e dei ricercatori), mi è capitato spesso di sentire la domanda: "ma non era meglio spenderli per altri scopi tutti questi soldi?".
Di fatto la gente non vede la praticità nell'immediato futuro di questo esperimento, i reali vantaggi che possa portare, ma posso dirvi che comunque vada a finire questo esperimento, o bene o male visto che non è mai stato realizzato nulla di simile fino ad ora, porterà una rivoluzione nello studio della fisica quantistica e delle particelle.
Pensate che una delle applicazioni più vicine a questo esperimento sarà un miglioramento delle tecniche di radioterapia con particelle per la cura dei tumori.
E poi se mi è permesso dirlo "un mese di conflitto un Iraq è costato agli USA più che la costruzione dell' LHC".
|
ben detto!
E comunque sia a mio avviso non è neanche questione di scoprire qualcosa di direttamente utile, ma l'approfondimento di certe conoscenze o una visione più vasta permetteranno di certo poi di realizzare migliorie anche per la vita di tutti i giorni.