View Single Post
Old 20-10-2003, 03:59   #1
mcriki
Senior Member

L'Avatar di mcriki

Iscritto dal: Aug 2002
Città: Como
aiuto per ventola posteriore

ciao, voglio montare una ventola posteriore per aerare il case, purtroppo non posso metterci più che una 8*8 perchè il case è piccolo e non ci sta la 12*12, ho in casa una top motor low che è abbastanza silenziosa (24db a 12 v) e fa 28CFM, pensavo di sostituirla con una ystech silent che fa 47metricubi/h che ho visto consigliata nel 3d con la "guida a un pc silenzioso", ma 47mcubi/h fanno meno di 28CFM e non so se mi convenga.
Quello che vorrei chiedervi è questo:
- che ventola mi consigliate per una buona aerazione, o quanti CFM dovrebbe avere, tenendo conto che però voglio sia silenziosa?
- ma soprattutto: la griglia del case dove dovrei applicare la ventola ha dei forellini con un diametro di circa 3mm, distanziati tutti tra loro da 2mm circa di lamiera, per darvi un'idea. Consigliate di modificarla? Se tagliassi la griglia completamente certo passerebbe più aria e avrei (penso) meno rumore, ma rischio di far entrare nel case polveri troppo grosse? Problemi di sicurezza non ce n'è, ci metto mani solo io Insomma, dite che vale la pena modificare la griglia, e se sì come? potrei anche solo eliminarla in parte lasciando solo qualche buco più grosso, boh..
grazie se potete consigliarmi!
Ah, il pc devo ancora montarlo, volevo preparare il case mentre aspetto i pezzi, comunque è un barton2500 che vorrei portare a 200*11 senza overvolt, raffreddato da uno zalman 7000A Al/Cu
ciao!
mcriki è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso