View Single Post
Old 22-10-2008, 18:57   #3
xenom
Senior Member

L'Avatar di xenom

Iscritto dal: Mar 2004
Città: Verona
Quote:
Originariamente inviato da Brigante Guarda i messaggi
Questa sera mi sono recato in un centro assistenza perchè la caldaia della Vaporella di mia moglie da qualche settimana entra in funzione (produzione di vapore) ogni 10 secondi! Per un anno e mezzo non l'ha mai fatto entrando in funzione al massimo tre volte in un'ora. Mi è stato rimproverato (anche abbastanza sgarbatamente) di utilizzare l'acqua demineralizzata/distillata perchè rovinerebbe la caldaia. Ora, qualcuno sarebbe così gentile da spiegarmi come caz*o fa l'acqua demineralizzata a rompere una caldaia? Cosa gliene frega alla caldaia se nell'acqua ci sono sciolti dei sali minerali o meno? A me sembra una stronzata utilizzata per vendere le fialette anti-calcare da utilizzare insieme all'acqua del rubinetto. Sul libretto di istruzioni non c'è scritto di non utilizzare l'acqua distillta, anzi è consigliata in miscela 50%.
Forse hai capito male o si è spiegato male lui.
Va usata l'acqua demineralizzata perché l'acqua di rubinetto è molto calcarea: l'acqua calcare se scaldata fa si che i bicarbonati in essa contenuti, se non erro, diventano carbonati. In sostanza tutto il calcare precipita e forma una patina calcarea sulla resistenza elettrica o altri componenti termici, limitato drasticamente la conducibilità termica.
Una resistenza elettrica "d'acqua", se interamente coperta di calcare, oltre a non scaldare rischia anche di bruciarsi...
xenom è offline