View Single Post
Old 21-10-2008, 17:47   #202
viger
Senior Member
 
L'Avatar di viger
 
Iscritto dal: Jul 2000
Messaggi: 8071
Quote:
Originariamente inviato da waveloom Guarda i messaggi
Vabè ma da 8 anni a questa parte non è che sia cambiato granchè nelle compatte, non hanno fatto altro che aumentare megapixel e potenziare gli algoritmi di calcolo del colore.

Effettivamente, a pieno schermo senza andare a zummare i dettagli non c'è questa grande differenza tra le foto e lo stesso per quello che riguarda la stampa di foto da famigliola..credo che per un punta e scatta da vacanza un cellulare moderno vada più che bene, se poi uno deve fare fotografia seria, si prende una Reflex digitale o può iniziare a strizzare l'occhio alle nuove microquattroterzi.
forse non c'e molta differenza se spendi 70 euro per una compatta rispetto alla mia di 8 anni fà. Ma permettimi di dirti che io ho visto foto fatte da compatte da 200 euro e rispetto alla mia c'è un abisso, seppur a risoluzione piena ci sia un pò di rumore sulle odierne 10-12mpx ti permette di fare foto da 7-8mpx pulite.

Sono state dette diverse cose sbagliate sulle macchine fotografiche dei cellulari, una compatta da 70-80 euro fa foto simili se non migliori al migliore cellulare sulla pizza ed ho gia spiegato perchè (flash di piu ampia portata, sistemi di stabilizzazione elettronica migliori, zoom migliori). Se spendi 150-200 euro sei ben oltre e di diverse grandezze alle foto che io ho visto oggi.

Puoi rimpicciolire quanto ti pare le immagini dei cellulari finchè il rumore si trasforma in impasto ma sentirsi dire che un N82 o un N95 possano sostituire compatte da 300€ o medie (200-150€) stona un pò troppo anche per chi solo le ha viste le foto.
__________________
---------------------------------------------------------------
(Le Mie Foto) Dal fanatismo alle barbarie c'è solo un passo. (Le Mie Foto)
-------------------------------------------------------
viger è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 
1