View Single Post
Old 21-10-2008, 08:39   #16449
nicolati
Senior Member

Iscritto dal: Jun 2001
Città: Roma
Quote:
Originariamente inviato da Cloud139 Guarda i messaggi
beh qui ammetto le mie lacune in tema di termodinamica, per cui ogni considerazione la faccio IMHO ovviamente
bisognerebbe chiedere a qualcuno più pratico in materia in che modo due punti a diversa temperatura di una stessa superficie, a contatto con un'altra superficie (con i relativi valori di conduttività termica) tendono all'equilibrio termico, considerando la pressione esercitata sui due punti.

Ok mi sa che siamo pure andati un po OT
Ti dico quello che so io.
La potenza dissipata deve essere uguale alla potenza rimossa, per avere equilibrio termico. La formula da seguire è: Pd=Pr=(Ta+Tj)/(tetaJC+tetaCA).
Sperando di averla ricordata bene, le P sono le potenze sopra menzionate. Ta è la temp ambiente (fissata, ma non da noi), Tj è la temp di giunzione (anche essa è fissata, ma è fissata dai progettisti), tetaJC è il coefficiente di dissipazione tra giunzione e case del componente (fissato dal progettista), tetaCA è il coeff di dissi tra case e ambiente e su questo possiamo agire noi con pasta termica, dissi ad aria grande o piccolo, poche o tante alette, dissi a liquido, dissi ad azoto, ecc.
Il problema maggiore in questo discorso è la fuga termica. Siccome la corrente Ic (immaginando un BJT, ma il discorso si estende a qualunque transistor) è proporzionale alla potenza dissipata, la quale fa aumentare la temp, che a sua volta fa aumentare la corrente Ic, si vede come si va su un circolo vizioso che può essere interrotto solo attraverso l'uguaglianza Pr=Pd. Se ciò non si verifica, la fuga termica porta alla rapida distruzione del transistor.
Spero di aver fatto cosa gradita e di non aver scritto troppi sfondoni .
Ciao
Case: Enermax CS-718 BS | Ali: Hiper Typer R II 880W | Mb: Asus Maximus Formula | CPU: Intel Core 2 Quad Q6600@3.2GHz 1.25 V | RAM: Corsair Dominator 2x2GB PC8500C5DF@1066MHz 2.0 V | Sk Video: ASUS EAH4850 | Mast: Plextor 760SA | HD: 2x320 GB WD Raid 0 & 2x750 GB WD Raid 0| Sk Altro: Hauppauge HVR-1100
nicolati è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso