Nome rete non disponibile
Ho 4 pc in rete, 3 via cavo e uno via wireless. Ho un router/switch/access point che uso come access point e switch. In pratica uno dei 4 pc ha connessione ad internet diretta e fa da gateway agli altri con winroute sopra. Ecco il problema: uno dei pc connessi via cavo non mi permette di importare roba dagli altri pc della lan. Consente l'invio ma non la ricezione di roba. Ma non si tratta di semplice blocco assoluto, per esempio quando voglio importare una cartella inizia a copiare ma dura pochissimo, massimo un paio di secondi, e in quei 2 secondi copia comunque a velocità molto ridotta, poi si impasta explorer finchè nn arriva il messaggio "nome di rete non più disponibile". Questo pc esattamente come gli altri ha ip statico e gruppo di lavoro comune agli altri. La cosa più strana è che se allo stesso spinotto del cavo che è in questo pc attacco invece di questo pc il portatile tutto funziona normalmente e posso sia ricevere che inviare, per cui il cavo è ok. Inoltre lo switch/access point/router ha il mac della scheda di rete del pc incriminato tra quelli tollerati (insieme a quelli degli altri pc ovviamente). Aggiungo che da questo pc la navigazione sembra avvenire regolarmente e il ping sul pc gateway è regolare sempre < 10ms.
Soluzioni tentate:
Cambio drivers scheda di rete (una Realtek 8139 banale).
Cambio scheda di rete con altra Realtek.
Cambio modalità trasferimento da Auto sensing a Full duplex 100Mbps.
Formattazione pc e reinstallazione di windows xp.
Formattazione pc e installazione windows 2000 pro s.p.4.
Disabilitazione wol sulla scheda di rete.
Ovviamente tutto è stato vano. Nella mia ignoranza penserei o all'incompatibilità di qualche parametro di windows (RWIN,TTL o roba simile) o a qualche modalità di risparmio energetico che entra in azione e fa perdere la comunicazione per il trasferimento. Ripeto cmq che sono mie ipotesi da ignorante.
Se qualcuno ha una vaga idea di cosa potrebbe essere sarebbe una bella cosa. Ora come ora nn ho altre soluzioni possibili in testa. Grazie.
|