|
Novizio chiede aiuto please
Salve ragazzi,
sono un novizio nel campo delle reti, quindi (se volete rispodermi) per favore cercate di spiegarmi (nel limite del possibile) in modo chiaro e preciso.
Partiamo con il problema.
Io ho 3 pc da collegare in rete, ho comprato tutto il necessario, 3 schede di rete Realtek, un Hub Soho 10mps e un Router Adsl Zyxel 645R.
Su i miei 2 pc a casa uso XP Prof e il 3° pc invece usa Win 98 SE
Oggi dopo varie bestemmie e colpi dati su per il muro son riuscito a mettere in rete i miei 2 pc di casa (il 3° proverņ domani, ma credo non ci siano grossi problemi).
Ho quindi messo l'indirizzo ip per il computer di soggiorno e il gateway per il router, stessa cosa ho fatto con l'altro pc. La connessione ad internet vą perfettamente sia sull'uno che sull'altro pc.
Il problema č che non riesco a condividere cartelle o stampanti via rete. Ho provato a creare una piccola rete domestica con l'ausiglio di Win Xp ma nulla, quando vado su risorse di rete e dico visualizza i computer del gruppo di lavoro, il primo pc (di soggiorno) riufiuta e mi dice, "impossibile accedere al gruppo di lavoro, l'utente potrebbe non disporre dell'autorizzazione necessaria. contattare l'amministratore del server"
Il secondo pc invece mi vede il computer di soggiorno solo che appena faccio doppio click sull'icona relativa mi manda lo stesso messaggio.
Io ho provato (sul pc di soggiorno) a cliccare con il tasto destro su risorse di rete e cercare il pc in camera. E sembra vedermelo correttamente, infatti riesco ad entrare nelle cartelle condivise e a visualizzare i file. Possibile che sia solo questo il modo per vedere correttamente i due pc?
Aiutatemi vi prego.
Come ripeto sono un novizio quindi per cortesia siate clementi e possibilmente chiari e precisi nelle spiegazioni.
Grazie!!!
Nel mercatino, concluso positivamente con: Cloale, xdominique, pannox, GhinghinO, alecine, @recidivo@, HI-Giona, Kevin34, Kinta, ToTo1706, alexburt1, dragonballfusion, Blackxx, Jas2000, albanomax, dav117, wolf82, Telcar
|