View Single Post
Old 16-10-2008, 15:12   #16
Fil9998
Senior Member
 
L'Avatar di Fil9998
 
Iscritto dal: Sep 2004
Città: Padova
Messaggi: 11663
http://www.hwupgrade.it/news/apple/n...pro_26857.html


Non c'è Hybrid SLI nei nuovi MacBook Pro?
di Andrea Bai pubblicata il 16 Ottobre 2008, alle 15:24 nel canale Apple



“NVIDIA pubblica una nota ufficiale chiarendo che attualmente i sistemi MacBook Pro non supportano la funzionalità Hybrid SLI. Ma lascia aperte possibilità per il futuro...”


La presenza nei nuovi MacBook Pro di una GPU integrata NVIDIA GeForce 9400M e di una soluzione discreta NVIDIA GeForce 9600M GT ha suggerito la possibilità del supporto alla tecnologia Hybrid SLI, come anche Hardware Upgrade ha indicato nell'articolo pubblicato ieri.

NVIDIA ha tuttavia pubblicato una nota ufficiale chiarendo come attualmente i sistemi MacBook Pro non supportino la modalità Hybrid SLI. Ricordiamo che la tecnologia Hybrid SLI prevede la presenza di due modalità, ovvero HybridPower e GeForce Boost. HybridPower permette utilizzare la GPU integrata qualora sia necessario salvaguardare l'autonomia operativa e di passare all'impiego della GPU discreta qualora sia necessaria una più elevata potenza computazionale, mentre invece GeForce Boost consente di utilizzare sinergicamente GPU integrata e discreta per ottenere un incremento prestazionale.

Secondo le informazioni disponibili e secondo quanto precisato da NVIDIA, i nuovi MacBook Pro permettono di utilizzare alternativamente la GPU integrata o quella discreta (è, peraltro, necessario effettuare un logout dall'utente affinché le modifiche abbiano effetto) ma non di utilizzare contemporaneamente le due GPU.

La nota di NVIDIA tuttavia si conclude con un'affermazione non particolarmente chiara, ma che lascia ben sperare per il futuro: "Apple's Hybrid graphics technology is supported under the MacOS X operating system version 10.5.6 and higher only". Ricordiamo che attualmente il sistema operativo Mac OS X "Leopard" si ferma alla versione 10.5.5. e che l'aggiornamento di mantenimento sarà rilasciato verosimilmente nel corso del mese di dicembre.

Nella nota di NVIDIA, inoltre, si legge che nel caso si voglia utilizzare Windows XP o Windows Vista tramite il sistema dual-boot Boot Camp di Apple, il sistema riconoscerà solamente la GPU discreta NVIDIA GeForce 9600M GT, impedendo così di accedere alla possibilità di sfruttare Hybrid SLI o anche solamente Hybrid Power.

E' tuttavia opportuno fare alcune considerazioni. Ammesso e non concesso che da Mac OS X 10.5.6 sia possibile sfruttare completamente la tecnologia Hybrid SLI, e quindi disporre anche della funzionalità GeForce Boost, c'è il rischio che il rilascio dell'aggiornamento debba essere effettuato a pagamento, per gli effetti della legge Sarabanes-Oxley Act che, ricordiamo, ha obbligato Apple a far pagare il primo aggiornamento firmware di iPod touch e l'aggiornamento firmware delle basi Airport per l'abilitazione al protocollo di comunicazione N. Escludiamo che Apple faccia pagare l'aggiornamento a 10.5.6, ma più verosimilmente (nel caso le nostre supposizooni vengano confermate dai fatti) verrà rilasciata una patch mirata all'abilitazione di GeForce Boost suoi nuovi MacBook Pro.

A questo indirizzo la nota di NVIDIA, in realtà non particolarmente esasutiva. Abbiamo chiesto alle due parti in causa ulteriori approfondimenti che avremo la premura di pubblicare non appena saranno disponibili.
__________________
mac user = hai soldi da buttare; linux user = hai tempo da buttare; windows user = hai soldi e tempo da buttare
Fil9998 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso