View Single Post
Old 15-10-2008, 18:35   #5
strat09
Member

L'Avatar di strat09

Iscritto dal: Feb 2006
Quote:
Originariamente inviato da Artas83 Guarda i messaggi

Per carità, magari mi risento perchè sono un pianista, ma....

Quante persone vedi strimpellare la chitarra? E quante il pianoforte/tastiera?
Questo può darti una misura di quanto NON sia vero quello che dici...

Io compreso per imparare pezzi dei Dire Straits (Mark Knopfler) con la chitarra ci ho messo 8-9 mesi al max, per imparare Michael Nyman da 0 ti ci vanno 3 anni di esercizio giornaliero..
con tutto il bene che posso volere a knopfler non puoi paragonarlo a Nyman, per quanto raffinato scrive e suona musica "popolare".
se vogliamo giocare a chi ce l'ha più lungo direi che per imparare bene un brano di mclaughlin ci vogliono minimo 8-10 anni, ma così non ne usciamo più

Quote:
I chitarristi mi uccideranno, ma ragazzi, suonare con due mani robe completamente diverse e a tempo diverso è facile solo da guardare..
http://it.youtube.com/watch?v=3NdUL-...eature=related

rispondendo all'autore della discussione: poniti degli obiettivi e calcola quanto tempo puoi dedicare al piano (e se ne sei digiuno anche allo studio di timing e armonia).
se già sai leggere la musica in pochi mesi puoi benissimo accompagnare tutte le canzoni dei beatles. se vuoi suonare brani classici, maestro più n anni di studio costante.