Salve a tutti.
Qualche giorno fa ho avuto la bella sorpresa di vedermi notificare un verbale, secondo il quale sarei passato con il rosso ad un incrocio ( località di villeggiatura, ero in ferie ), foto fatte con un dispositivo FTR eltraff.... 151 euri di multa, -6 punti alla patente e segnalazione della patente (=se nel biennio faccio una infrazione simile la patente viene sospesa.... )
Apparte il fatto che non ho mai preso una multa, solo qualche divieto di sosta, e che ho una guida tranquilla, e che mi pare strano di essere passato col rosso, ho pensato a una distrazione, e mi ero rassegnato a pagare, per scaramanzia mi son fatto inviare per mail i fotogrammi dell'infrazione.
Nel frattempo diversi colleghi e amici mi dicevano di non pagare e fare ricorso, perchè queste multe sono al limite del legale, ci sono tante sentenze, i comuni usano tali apparecchi per fare cassa... ecc ecc... e ancora lo dicono viste le foto....
In sostanza:
Nel verbale è omesso il n. matricola dell'apparecchio, nè si rileva dalle foto.
Nel primo dei due fotogrammi si nota che l'apparecchio scatta la prima foto dopo soli 3 decimi di secondo dall'entrata del rosso, e l'auto è con le ruote POSTERIORI sulla linea bianca !
Nel secondo fotogramma ( dopo 1,5 secondi di entrata del rosso ero già ben oltre la metà dell'incrocio, praticamente già quasi imboccata la via a sinistra, infatti svoltavo a sinistra.... )
Il che implica che ho impegnato l'incrocio quando c'era il giallo, e che è scattato il rosso quando la macchina era quasi tutta oltre la linea bianca.... ( e che non potevo quindi in alcun modo percepire che fosse diventato rosso...) il fatto che nel secondo fotogramma fossi molto avanti implica che andavo a una velocità tale da dover liberare l'incrocio e non da potere fermarmi.... quindi mi sembra una multa abbastanza ingiusta.....
Inoltre i miei amici mi hanno detto che questi apparecchi devono avere tutta una serie di documentazione, taratura e autorizzazione, che spesso non hanno, che il giallo deve durare almeno 4 o 5 secondi.... che per alcuni giudici la foto deve scattare dopo 0,5 o 1 secondo dal rosso...e via dicendo....
Insomma se prima ero propenso a pagare, ora lo sono di più a fare ricorso.... ho dato una occhiata dul web e sono rimasto esterrefatto dalla mole di materiale che c'è.... ma è talmente tanto che non ci capisco più nulla....
Qui ho visto esserci molte persone esperte anche in questo campo, quindi chiedo qualche lume.....
ps : se avessi sbagliato sezione, chiedo venia....