Discussione: Aruba e whois
View Single Post
Old 14-10-2008, 21:17   #2
SSB
Member
 
L'Avatar di SSB
 
Iscritto dal: Nov 2007
Città: Firenze
Messaggi: 229
Quote:
Originariamente inviato da ~FullSyst3m~ Guarda i messaggi
Ho notato una cosa un pò strana e cioè: per curiosità ho pensato di fare qualche whois per vedere dove sono hostati i siti che frequento. In alcuni mi si visualizzano le informazioni, in altri no. Ad esempio, volevo vedere dove è hostato il sito dell'università di Catania (unict.it), ma non mi dice niente riguardo quale host usa. Io so che è su Aruba, però non c'era nemmeno un riferimento a questo (solo il contatto amministrativo, l'admin ecc ecc) mentre in altri siti si. Come mai?

P.S: ma Aruba dà anche un forum se si sottoscrive un contratto? Perchè ho visto un forum nel quale non c'è nessun riferimento (tipo phpBB, forumcommunity, ecc)

Thanks
Non so chi ti abbia detto che il sito di un università possa essere hostato su aruba, ma ti garantisco che non è così. Le università pubbliche italiane (incluse le private che lo desiderino) sono connesse mezzo rete GARR (http://www.garr.it), una costosissima infrastruttura che collega a livello nazionale università, centri di ricerca, biblioteche, complessi ospedalieri... Per farla breve si tratta probabilmente della rete più performante che si possa trovare in Italia, è quindi scontato che i siti web (così come molti altri servizi) universitari siano hostati direttamente su qualche server allacciato a tale rete. Se cerchi informazioni più dettagliate puoi controllare tu stesso lo stato dei link dell'università di Catania dal sito GARR che ho postato.
__________________

Ultima modifica di SSB : 15-10-2008 alle 20:36.
SSB è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso