Quote:
Originariamente inviato da ~FullSyst3m~
Ho notato una cosa un pò strana e cioè: per curiosità ho pensato di fare qualche whois per vedere dove sono hostati i siti che frequento. In alcuni mi si visualizzano le informazioni, in altri no. Ad esempio, volevo vedere dove è hostato il sito dell'università di Catania (unict.it), ma non mi dice niente riguardo quale host usa. Io so che è su Aruba, però non c'era nemmeno un riferimento a questo (solo il contatto amministrativo, l'admin ecc ecc) mentre in altri siti si. Come mai?
P.S: ma Aruba dà anche un forum se si sottoscrive un contratto? Perchè ho visto un forum nel quale non c'è nessun riferimento (tipo phpBB, forumcommunity, ecc)
Thanks 
|
Non so chi ti abbia detto che il sito di un università possa essere hostato su aruba, ma ti garantisco che non è così. Le università pubbliche italiane (incluse le private che lo desiderino) sono connesse mezzo rete GARR (
http://www.garr.it), una costosissima infrastruttura che collega a livello nazionale università, centri di ricerca, biblioteche, complessi ospedalieri... Per farla breve si tratta probabilmente della rete più performante che si possa trovare in Italia, è quindi scontato che i siti web (così come molti altri servizi) universitari siano hostati direttamente su qualche server allacciato a tale rete. Se cerchi informazioni più dettagliate puoi controllare tu stesso lo stato dei link dell'università di Catania dal sito GARR che ho postato.