Ampliamento rete: UTP, FTP o LAN su 220Vca?
Ciao.
Vorrei chiedervi un consiglio.
Ho la necessità di ampliare la mia rete casalinga (ogni stanza del mio appartamento è cablata con almeno un punto di rete ethernet con cavo UTP cat. 5E steso in cavo corrugato separato dal cavo corrugato in cui corrono i cavi di potenza 220Vca).
Il problema è che devo portare un punto di rete ethernet in soffitta ed uno in cantina, verso i quali non sono state stese canalizzazioni dedicate.
Sottolineo che nell mio appartamento ho un "armadio tecnico" in cui sono concentrati i quadri elettrici ed un rack con le apparecchiature di rete.
La situazione esistente è questa:
1) CANTINA
tra appartamento e cantina c'è stato lo spazio per stendere solo un cavo cat. 5E ma 2 delle 4 coppie sono già utilizzate per altre applicazioni (fonia e altro).
Nel quadro della cantina è presente il contatore dell'ENEL e l'interruttore generale dell'appartamento (2polix32A).
Nel quadro elettrico dell'appartamento c'è l'interruttore differenziale (2polix40A), uno scaricatore di sovratensione ed una serie di "sotto-interruttori" per la varie linee di potenza (2polix10A e 2polix16A).
2) SOFFITTA
tra appartamento e soffitta c'è una linea di potenza che alimenta (tramite apposito interruttore) la centrale TV posta appunto in soffitta.
Purtroppo il coassiale che collega la centralina TV alle varie prese a muro nelle stanza non presenta alcun passaggio in cavi che arrivino al quadro centrale (altrimenti avrei fatto passare il cat.5E nel corrugato del coassiale televisivo).
Le soluzioni che ho a disposizione sono:
1) CANTINA
a) utilizzare le 2 coppie restate per portare il segnale ethernet dall'appartamento alla cantina
b) utilizzare la LAN sulla 220Vca (tipo Devolo dLAN200)
mi chiedo però, dato che sulla linea elettrica tra cantina ed appartamento ci sono interruttori, differenziali, scaricatori, altri interruttori, se il segnale riuscirà ad arrivare o se verrà "sezionato" durante il tragitto
2) SOFFITTA
a) cerca un qualche passaggio (vicino a qualche scatola di giunzione o 503 o 504) comune tra ethernet e coassiale ed usare quella strada per stendere UTP 5e
b) stendere FTP 5E nella tubazione in cui corrono i cavi della 220Vca dal quadro dell'appartamento alla centralina TV della soffitta
Se non erro le varie norme sconsigliato qualcosa del generea causa delle interferenze possibili dalla 220Vca su ethernet MA non lo vietano (ci terrei a far restare l'impianto totalmente a norma com'è ora).
c) usare LAN su 220Vca: in questo caso non dovrebbero esserci tanti problemi perchè si parla di un unico tratto di cavi 2x1,5mmq che vanno dal "sottointerruttore" TV del quadro fino alla centralina TV
Sapreste darmi qualche consiglio?
Grazie
Ciao
Alberto
|