View Single Post
Old 13-10-2008, 18:08   #2
pietro84
Member
 
L'Avatar di pietro84
 
Iscritto dal: Nov 2005
Messaggi: 154
Quote:
Originariamente inviato da drako89 Guarda i messaggi
Iniziamo dicendo che oggi è stata una pessima giornata.
Non sono mai stato una persona molto decisa, o meglio.. in passato, da piccolino, lo ero eccome, poi crescendo nn più.
Arrivato al 5 anno di superiori, in procinto di scegliere la facoltà universitaria, avevo deciso di scegliere ing. informatica, successivamente ho cambiato idea pensando a ing. delle telecomunicazioni e successivamente ancora ing. elettronica.
Oggi sono andato a seguire la mia prima lezione (con 1 mese di ritardo rispetto agli altri perchè ho deciso da pochissimo, dato che un periodo avevo pensato di non fare l'università) e purtroppo mi sono trovato malissimo.
Innanzitutto molti concetti che, dopo aver trascurato 1 mese, mi mancano e poi, spulciando i programmi, le lezioni, e gli esami, di pratica (la cosa che interessa a me) se ne vede ben poca (diciamo pure per niente).
Starei allora pensando sinceramente di buttarmi su un altro campo (in teoria è il campo iniziale, farcito di un bel po' di pratica), ossia Informatica (non ing. informatica, ma la vecchia scienze dell'Informazione).
Quali sbocchi lavorativi avrei??
Diciamo che a me ciò che interesserebbe fare sarebbe lavorare presso una ditta o come consulente esterno (sarebbe meglio libero professionista), nel campo della gestione, amministrazione e quant'altro reti informatiche, o tutt'al più anche programmazione (ma più che la classica programmazione, gradisco maggiormente quella Web e quella riguardante strutture complesse quali sistemi elettronici/robotici/domotici [pic, plc e quant'altro per intenderci]).
Un altro ramo lavorativo che potrebbe interessarmi è la domotica.

Detto tutto ciò, secondo la vostra esperienza, Informatica andrebbe bene? dovrei altrimenti puntare in Ing. Informatica?? (però qui credo che la cosa sia la stessa di ing. elettronica, troppa teoria e poca pratica)


Ps: scusatemi per il titolo obrobrioso ma in questa giornata mi è già stato difficile pensare questo


Grazie mille,
(un abbattuto) Luca
ciao, in realtà all'università non puoi cominciare subito fare pratica dal primo giorno.
A ingegneria, qualunque sia l'indirizzo, per prima cosa è necessario costruire solide basi scientifiche ( matematica,fisica e informatica) e ingegneristiche
(elettrotecnica, elettronica, automatica, telecomunicazioni, calcolatori elettronici).
Le materie ingegneristiche sono affrontate dal punto di vista matematico-teorico; l'approccio teorico serve a sviluppare la capacità di astrazione, che sta alla base della moderna ingegneria. Cioè, dato un problema reale complesso, lo si semplifica e lo si risolve utilizzando tecniche matematiche che supportano l'intuito.
quando invece svolgerai il lavoro di tesi, potrai applicare tutte le conoscenze acquisite ad un problema reale(se la tesi è fatta seriamente).
__________________
"la scelta giusta non è sempre la più saggia,ma è quella che non porta con sè rimpianti" . pietro84

Ultima modifica di pietro84 : 13-10-2008 alle 19:08.
pietro84 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso