Discussione: Antec o Coolermaster?
View Single Post
Old 12-10-2008, 08:26   #15
Althotas
Senior Member

L'Avatar di Althotas

Iscritto dal: Apr 2007
Quote:
Originariamente inviato da Raiden91 Guarda i messaggi
ora devo: prendere un case al mio compleanno (fine ottobre) e aspettare natale x farmi regalare i componenti x assemblarmelo
Ti consiglio di procedere in questo modo:

1. Se comprerai tutto presso online shops, fai in modo di inoltrare gli ordini entro la fine di Novembre e non oltre, altrimenti correrai il grosso rischio che poi manca qualcosa e resti senza pc per Natale. Dicembre è il mese più critico dell'anno, sia per la disponibilità di materiale che per le spedizioni, quindi da evitare.

2. Se hai pensato di comprare il case in un negozio vicino casa che tratta il marchio che ti interessa, e magari ne ha anche qualcuno normalmente in stock, allora potresti pensare ad una mossa di questo tipo: per il tuo compleanno potresti comprare qualche altro pezzo al suo posto (per esempio HD e RAM) che avevi deciso di prendere online, così riduci il rischio indicato al punto 1. C'è parecchia gente che per Natale si fa quel genere di regali (non solo come parti per farsi pc nuovi, ma anche per espandere quelli vecchi), quindi penso sia più facile non trovare l'HD o la RAM piuttosto che un case .

Quote:
Originariamente inviato da Raiden91 Guarda i messaggi
Finora di definitivo ci sono:
l' e8400
il dissi artic freezer 7 pro pwm,che sarà rivolto con la ventola in basso che manda aria vs l'alto dove c'è la 140mm probabilmente
la mobo: un asrockp43r1600twins
le ram punterò su un 4gb 800mhz cas 4 (vedro i costi in quel periodo)
L' hd io non vorrei fare nessun tipo di raid...non ne ho mai avuto bisogno, e di dati personali ne ho veramente pochi nel pc quindi avevo pensato a un 250 gb samsung o wd o budget permettendo un 500gb ovviamente buffer 16mb
Ultima a scegliersi sarà la vga... chissà che sara uscito in quel periodo... forse la 4830...
Quindi unico dubbio vero è l' ali...Ero indeciso tra l' lc power titan 560W che come pro ha il ventolone da 14, oppure l'Arctic Cooling Fusion 550R 550W che ha una ventola da 8 in immissione quindi non influirebbe nei flussi d' aria del case e pescherebbe aria dal basso in moto orizzontale...però su questo ali so troppo poco...sennò un corsair anche se è troppo costosetto x le mie tasche che è disponibile in 2 modelli, il vx che è vecchiotto e + economico e l' hx che è costoso ma + nuovo...Comunque vattaggio minimo 500...Questo è sicuro

Qualche altro consiglio oculato per gli altri componenti, con un occhio di riguardo alla silenziosità:

Processore: Intel E8400 - di meglio non saprei cosa consigliarti.. è una bestia che darà grandi soddisfazioni per diversi anni

Alimentatore: Corsair VX450W (450 watt) oppure in alternativa Seasonic S12II-380 (380 watt). Sono entrambi ad alta efficienza (certificati 80 Plus), e molto silenziosi. Il Corsair è prodotto da Seasonic. In QUESTO ottimo sito troverai dei test molto seri di entrambi (verso il fondo della pagina), da leggere con attenzione. Quel sito è inoltre molto interessante anche per tutti gli altri argomenti che tratta, e ti consiglio di guardartelo con calma quando hai un po' di tempo libero. Tornando agli alimentatori, i due che ti ho indicato li avevo selezionati come i più interessanti per un mio eventuale acquisto, dopo lunghe e accurate ricerche . Parlando di potenza, il Corsair che ti ho indicato basta e stra-avanza per un pc dimensionato ben più del tuo. Ha un rapporto qualità/prezzo eccellente, ed il prodotto in sè stesso è di elevata fattura. Già il Seasonic da 380 watt è sufficiente, credimi. L'ho messo come secondo solo perchè il Corsair ha, secondo me, un rapporto qualità/prezzo leggermente migliore. NB. la serie VX è più recente della HX, ma comunque non vuol dire niente perchè entrambi sono prodotti TOP nel loro range.

RAM: non farti fregare dal marketing, e prendi un kit in scatola da 2x2GB cas 5. Io ho comprato per me 2 kit da 4 GB cad. DDRII 800 MHz della Team Group (per futura espansione del mio P5925), serie Elite (QUESTE), che attualmente si possono trovare online a circa 53 euro. Tenendo conto che sono della serie Elite e non Value, ed in kit inscatolato, direi che il rapporto qualità/prezzo sia ottimo. Meglio spendere i soldi dove ne vale di più la pena (vedi: Mother board)

Hard Disk: Samsung HD252HJ (Serie Spinpoint F1) che puoi vedere QUA, oppure (se non trovi il primo) il modello HD250HJ, che fa parte della serie Spinpoint S, ed è uscito qualche mese prima (3 mesi fa ne ho comprati 2 per me, assieme alla RAM sopracitata). L'HD252HJ ha 16 MB di cache, mentre l'HD250HJ ne ha 8. Entrambi sono modelli molto silenziosi e performanti (hanno un unico piatto), consumano poco e di conseguenza scaldano poco, di elevata qualità e con ottimo rapporto qualità prezzo. Si possono trovare online a circa 40 euro, quindi davvero una cifra bassa. Se installerai Win Vista, 60 GB come partizione principale per l'OS sono ottimali. NB. Inutile comprare subito HD molto più capienti del necessario, anche (ma non solo) perchè la tecnologia fa progressi, e se tra 1 o 2 anni si avesse la necessità di ulteriore spazio ci saranno prodotti più interessanti di quelli attuali, e per lo stesso prezzo. Da non dimenticare poi gli HD SSD, che tra un paio d'anni cominceranno sicuramente ad essere disponibili a prezzi umani.

Ricapitolando quanto sopra: Corsair VX450W + 1 kit 2x2GB DDRII 800 MHz Elite + Samsung HD252HJ = circa 155 euro ivato, per 3 ottimi prodotti, che sono certo ti soddisferanno pienamente

Il componente che, secondo me, merita invece ulteriori approfondimenti, è la mother board. Io lì spenderei eventualmente qualcosa in più se fosse necessario, e guarderei anche prodotti di altre marche. Non perchè quella che hai selezionato abbia qualche cosa che non va sotto il profilo tecnico (anzi, mi pare una scelta tecnicamente molto azzeccata), ma solo per il marchio e conseguente costruzione. La ASRock è un brand di proprietà ASUS, nato per vendere prodotti low-cost, e quindi non mi ispira un granchè. Poi magari sei fortunato e caschi bene, ma quando si compra un prodotto low-cost si corre sempre qualche rischio in più. Facci una pensata sopra, e vedi se con il tuo budget complessivo, visti i componenti che ti ho indicato sopra, riesci a prendere qualcosa di analogo ma di qualità superiore, prodotto da altro brand. Io personalmente non sono in grado di consigliarti in merito, ma sicuramente nel forum giusto potrai schiarirti un po' le idee, e poi controlla qualche recensione online (anche su silentpcreview ne hanno testata qualcuna, se non ricordo male). Tieni presente che sono usciti anche i chipset serie Q (Q43 - Q45) che Intel consiglia per M/B serie Business. Una volta individuata la M/B, controlla com'è il sito di Support del produttore, perchè quello (secondo me) è un aspetto importante che non va trascurato.

Ciauz
Althotas è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso