Ho risolto alla grande

Ho preso il coraggio nelle mani e ho tolto il tassello della g (beh avevo paura perché ho letto che se si rompe un tasto ti costringono a cambiare tutta la tastiera...)
Poi ho tolto la "forbice" di plastica che permette al tasto di essere premuto e risalire, e a questo punto ho testato la sensibilità della "cupoletta" che assorbe la battuta e trasmette il segnale.
Era sensibilissima allo sfioramento, quindi il problema non era nel tasto o nella forbice, ma nell'eccessiva vicinanza tra la base della cupoletta e il contatto, che evidentemente veniva chiuso alla minima pressione.
Quindi, armato di cacciavite da orologiaio, ho prima tolto la forbice di plastica che sorregge il tasto (ha due incastri che si sfilano solo dopo aver tolto due perni), poi ho fatto leva sul pad nero che copre tutta la tastiera, creando un passaggio per dei micro-pezzetti di carta piegata che ho infilato sotto la cupoletta con cura.
Ho riprovato e...tutto perfetto, il tasto ha la sensibilità giusta, ho riattaccato la forbice di plastica e il tasto, et voilà.
Ringrazio MacGyver per l'aiuto gentilmente prestatomi