Quote:
Originariamente inviato da blamecanada
In effetti tempo fa ho letto un manuale universitario che trattava l'elettromagnetismo, e venivano usati i differenziali, che non conoscevo. Quindi penso effettivamente possa essere l'ideale studiare l'analisi, però a questo punto dovrei avere dei riferimenti bibliografici, perché purtroppo la facoltà di scienze di Trento è in una sede separata, ed andarci direttamente mi risulta un po' ostico, però conosco gente che studia fisica a padova, e che magari può procurarmi qualcosa...
In ogni caso se qualcuno ha dei suggerimenti...
|
aspetta un momento..
i differenziali sono una cosa, le equazioni differenziali sono tutt'altra....
Da quello che ho capito tu dovresti avere incontrato i differenziali che sono utilizzati ad esempio nelle equazioni di maxwell in forma differenziale...
http://it.wikipedia.org/wiki/Equazioni_di_Maxwell
Mentre capire i differenziali è una cosa assolutamente banale, studiare la totalità delle equazioni differenziali (comprese quelle parziali) è equivalente a martellarsi i cojons con un martello pneumatico...
Noi avevamo fatto un'intera materia, chiamata fisica matematica, completamente incentrata sullo studio delle varie famiglie di equazioni differenziali....
Per quello che devi fare tu mi sa che non ti serve conoscere queste ultime... quando meno non nella loro interezza, ma ti bastano gli operatori gradiente, divergenza e rotore che sono scritti mediante l'operatore nabla (∆ rovesciato).