View Single Post
Old 10-10-2008, 19:48   #139
bigbeat
Senior Member
 
L'Avatar di bigbeat
 
Iscritto dal: May 2005
Messaggi: 407
Quote:
Originariamente inviato da gtr84 Guarda i messaggi
il punto non è quanto i tipi siano patinati

è più che altro l'uso eccessivo dell'elettronica

Il punto invece è che quella non è Musica, ma non perchè usano l'elettronica, ma perchè proprio non è Arte, cioè appunto Musica.

L'uso dell'elettronica invece non c'entra proprio nulla...è come dire "Mozart non vale una cicca, perchè lui ha solo composto le proprie composizione ma a suonarle ora sono gli esecutori". Che significa? L'elettronica (oggi un PC con le palle e i Software Musicali che costano un botto) è un mezzo tecnologico meraviglioso messo al servizio dei compositori, il cervello del compositore deve agire, non necessariamente i suoi arti. Eppoi non dimentichiamoci che la Musica è l'Arte astratta per eccellenza, l'elettronica anzi favorisce questo aspetto! Il compositore non ha più il problema di doversi porre dei limiti per via dell'esecuzione umana o limiti di altro genere.
La Musica Elettronica, ormai sinonimo di Computer Music, è sempre più presa in considerazione anche in ambienti accademici, non a caso nei conservatori c'è ormai da diverso tempo il corso di Musica Elettronica e non è un corso di alcuni mesi, ma di anni. Nonchè tesi, studi universitari e quant'altro sull'argomento.
Dagli anni '50 si sperimenta con l'elettronica in ambito colto (vedi Stockhausen) e prima ancora l'elettronica era sfruttata sempre in ambito colto nella "Musique Concrète", dal suo ideatore Pierre Schaeffer e da chi lo ha seguito.
Perciò finiamola con la solita storia dell'elettronica come male assoluto della musica, magari non sapendo assolutamenete tutto quello che c'è dietro alla musica elettronica.
Finisco dicendo che per musica elettronica ovviamente mi riferisco all'elettronica pura d'avangurdia, non a musichette da discoteca o boiate varie. Ed il guaio è proprio quello che troppo spesso si collega l'elettronica, il suo uso ed il termine stesso, a della immondizia che sarebbe immondizia sempre e comunque, con o senza l'elettronica. L'elettronica pura non ha proprio nulla a che spartire con questo letame. Non fanno altro che danneggiare il termine "Musica Elettronica", i non-musicisti che la utilizzano per le loro porcherie per teenager, i giornalisti che non sanno un'emerita mazza di Musica e sparano idiozie e i fruitori che basta che sentono 2 suoni semi-digitali chiamano elettronica della semplice m...a.
Ma per favore và...

Ultima modifica di bigbeat : 10-10-2008 alle 19:56.
bigbeat è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso