Quote:
Originariamente inviato da Entropi@
Quando parli della riscrittura delle API a favore di un maggiore sfruttamento in multithread delle architetture x86 multicores ti riferisci ad uno sfruttamento delle odierne cpu con 4 o più core?
|
Esattamente. La gran parte della riscrittura del codice che riguarderà le DirectX 11 interesserà la parte inerente alle architetture x86 multicores nonchè alla maggiore parallelizzazione dei threads (anche in riferimento agli shaders) oltre a migliorie di carattere architetturale come ad esempio l'introduzione del tassellatore hardware e di carattere software con l'introduzione al supporto della fisica via GPU.
Quote:
Originariamente inviato da Entropi@
Un' altra cosa, mi spiegheresti questa parte del tuo discorso? "....quello che oggi Crysis in DX10 non riesce a gestire senza Tassellation"
|
In modalità DirectX10 il modello poligonale (numero di triangoli in scena) di Crysis aumenta notevolmente e il non corretto utilizzo delle ottimizzazioni di DirectX 10 come quello che riduce
l'overhead object della CPU nella precostruzione del modello geometrico che la GPU andrà successivamente a rasterizzare e filtrare (scelta resasi necessaria forse per mantenere una retrocompatibilità alle directX9) produce oggi vistosi rallentamenti. Il futuro
utilizzo del Tassellatore hardware della GPU permetterà di incrementare il dettaglio poligonale senza influire negativamente sulle prestazioni di sistema.
Il problema di DirectX oggi è dovuto al fatto che ogni core si becca un thread, per cui
un quad core gestirà, ovviamente a parità di architettura (cache e registri) e di frequenza (mhz), il dettaglio poligonale (e la relativa generazione della scena 3D) allo stesso modo di un dual core in quanto questa operazione occuperà un solo thread impegnando un solo core. Ad oggi l'utilizzo di un quad core (come già detto a parità di frequenza ed architettura) garantisce solo un marginale miglioramento in quanto avendo due unità di elaborazione in più rispetto ad un dual core attraverso esso si potranno smistare altre operazioni (attraverso altrettanti threads) quali, ad esempio, gestione dell'audio, dell'IA (intelligenza artificiale) e della fisica, ai restanti due cores a disposizione.
Quote:
Originariamente inviato da Entropi@
P.S. Che aspetti a fare qualche bench con crysis???? 
|
Qualcosina ho già fatto, ma non anticipo nulla e devo fare ancora molti altri test per avere un quadro più ampio. Quando ho un pò di tempo a disposizione studio i risultati e li metto on-line.