View Single Post
Old 10-10-2008, 13:30   #2
G-UNIT91
Senior Member
 
L'Avatar di G-UNIT91
 
Iscritto dal: Apr 2006
Città: Reggio Calabria
Messaggi: 3321
Per prima cosa sradikiamo i tubi dai componenti, e siccome ho comprato del tubo tygon da 10\13 (questo x terra). Che cosa sembra?

dobbiamo togliere preventivamente anke i raccordi da 12mm interno, poikè sono troppo grandi. Quindi per fare questa operazione è necessario togliere i rispettivi waterblock sia per la cpu e sia per la gpu dai loro agganci.

Questo, è l'ACS L.E. N°058 appena riposto dal socket dopo ke ho staccato i tubi con le rispettive fascettature (difficilissime da tagliare). L'impronta della Coolaboratory (peccato ke non mi sono venute le foto) era pressocchè perfetta anke se la prima volta ke l'ho messa è stata difficile.


Per pulire la base ho usato, al posto dell'alcool, l'arctic clean è il risultato è stato eccezzionale, la base è rimasta perfetta e senza macchie o rigature, questo grazie al trattamento speciale al PVD delle basi dei prodotti Ybris ke consente di usare senza problemi il metallo liquido come materiale di scambio termico, il ke è un vantaggio da non sottovalutare.

Passiamo alla XFX Geforce 7800GTX 256mb, vecchia gloria Nvidia, mi ha dato tante soddisfazioni e damogli un po di freddo con il fratello ACS-G L.E. N°058.


Dato ke ho già attaccati i dissini passivi (più o meno, perchè si staccano facilmente nonostante abbia pulito la superfice delle ram bga), stakkiamo con cura il waterblock e puliamo il tutto.
Per questo waterblock ho una chicca in più, siccome ho un paio di raccordi della KOOLANCE ke non si possono usare con l'altro waterblock perkè non ci vanno, li metto qui sull'ACS-G. Peccato per il prezzo spropositato, sennò ne avrei acquistati di più.


Ecco i piccoli dissipatorini passivi per la ram video e altri componenti.


Qua invece in posa....STUPENDO....


No, tranquilli non ero ubriaco, volevo vedere ke effetto facevano i raccordi a 45° della KOOLANCE..

Montato sulla scheda video, l'ACS-G e lì bello pronto in attesa di funzionamento, inutile dire ke anche la sua base non ha una nemmeno una piccolissima riga. Pulito sempre con l'arctic clean e poi spalmato con il metallo liquido, che ho dovuto ricomprare perchè ne avevo poca, che nel pacchetto mi sono usciti 2 cotton fioc e devo dire che hanno fatto bene il loro sporco lavoro, molto meglio di un pennello.

Passiamo all'altro waterblock, l'ACS, messo a raffreddare un AMD Athlon 64 X2 3800+@3000MHz 1,47V è anch'esso agganciato al socket di aggancio. Cambiati i raccordi da 12mm a 10mm.


ecco, in questa foto sotto si notano le differenze tra i due tipi di raccordi da 10mm che ho scelto.



Il prossimo passo: fissare la pompa sanso sul fondo del case precedentemente forato con il trapano con sopra una toppa di neoprene fatto (2 ore...no ne sapeva di sbucarsi...) durante la prima integrazione. Operazione semplice ed efficace: cambiamo i raccordi; posizionare la pompa e far coincidere il buco della staffa con quello fatto da noi sul case; prendere una vite e il gioco è fatto. L'unico dubbio che rimarrebbe è per quanto riguarda il rumore, però quando ho provato la pompa da sola era inudibile, non so come la sentite voi....io mi sono sforzato a sentirla, ma forse perchè sono abituato al rumore.


Dopodichè, mi rendo conto mi aver fatto un'altra cazzata, perchè ho comprato 4 raccordi da 10mm che pensavo mi bastassero poichè avevo i 2 koolance e i 2 feser, per la scheda video e per il radiatore. Non contando la vaschetta pensando che i raccordi di gomma fossero più malleabili ho provato e riprovato a calzare il tubo ma niente da fare. Fortuna che ho comprato altri 2 raccordi da 12mm ma di quelli con il diametro esterno più piccolo e fortunatamente il tubo è calzato perfettamente.

Poi mettiamo al radiatore i due suoi splendidi raccordi della feser, usciti nella confezzione del radiatore stesso.....


..e colleghiamo le ventole.
In si vede chiaramente quello che dicevo nell'altro thread, cioè il pad bianco è una semplice alternativa al pad nero e quindi non si devono mettere tutti e due!




cit."La potenza è nulla senza il controllo!"
__________________
Intel Core i7 920 D0@4.0GHz | EVGA X58 Classified E760 | CompuStocx Diablo3 PC16000 7-7-7-28-1T |Gigabyte HD5850OC 1GB | 2X VelociRaptor 300Gb@ Raid 0 | CM Stacker | Corsair HX1000 | Liquid by Ybris B.S.

Ultima modifica di G-UNIT91 : 13-10-2008 alle 20:33.
G-UNIT91 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso