View Single Post
Old 08-10-2008, 23:18   #21
indelebile
Member

L'Avatar di indelebile

Iscritto dal: Nov 2004
Cittā: Vicenza
Quote:
Originariamente inviato da _Magellano_ Guarda i messaggi
Premetto che ogni stato dovrebbe essere laico dal punto di vista legale seppur debba lasciare ad ognuno la libertā di culto nella sfera personale,disclaimer per non essere accusato di essere un filo-papale etc.

Se di fatto per chi non crede l'acqua santa altro non č che acqua fresca che fastidio gli da se un uomo che per loro č solo vestito di nero ne spruzza un po nell'ingresso di uno stabile?
Non si parla di chissā quale rito che prevede agli alunni di digiunare,vestirsi in chissā qual modo limitandone la libertā o i diritti ma soltanto una decina(magari anche meno vista la taccagneria del clero)di gocce d'acqua sul pavimento.

Quote:
Originariamente inviato da MaxArt Guarda i messaggi
A me sembra esagerato. Comunque, stave tutto al buon senso del preside permettere o meno una tradizione secolare quale benedire una scuola.
Un tempo alcuni preti in Emilia Romagna benedivano pure le Case del Popolo. Poi hanno smesso... con le Case del Popolo

poniamo che al posto del prete veniva un iman e che "voleva benedire" (non penso che lo facciano ma poniamo che sia cosė)
voi e altri sareste qua a stracciarvi le vesti no? e anche io no?

qua si rovescia la frittata invece ,e si invoca la testa del preside, si porta il caso in parlamento, vedete un po voi

E al di la del discorso "so tradizioni" ciō non vuol dire che in una societā che si evolve come la chiesa mi sembra no? si possa cambiare e essere plurali e non con quelle gocce di acqua e la presenza imprimere un marcio di appartenenza....questa č roba mia