OK, queste le operazioni che ho fatto nel frattempo:
- Aggiornato il BIOS
- Aggiornati vari drive, tipo ATI, audio ecc.
naturalmente tutto manualmente visto che il Live Update di Asus non funziona ed e' veramente una vergogna.
Le memorie da 1GB all'inizio le ha viste entrambi senza problemi, ma dopo tre minuti veniva fuori una schermata nera e tutto si bloccava.
Dopo due o tre volte, non faceva neanche più il reboot e veniva una bella schermata blu, quindi e' chiaro che le memorie non sono, per qualche ragione, compatibili, e sono convinto che la ragione sia perché sono 800 MHz e non 667 MHz come le originali.
Normalmente sono retro compatibili ma comunque domani mi arrivano delle Corsair 667 MHz e si vede subito l'andazzo.
Per rispondere alla tua domanda, se prese singolarmente (col vecchio BIOS) funzionavano entrambe in entrambi gli slot, che e' strano.
La configurazione? Semplice, 2 slot che supportano max. 1GB l'uno.
Per quanto riguarda il SP1, ho provato a fare di nuovo l'installazione da Windows Update disabilitando Avast, ma dopo che lo scaricava e cominciava l'installazione, si bloccava dandomi codice
800B0100, ho provato svariate volte ma non c'è stato verso.
Allora ho scaricato il pacchetto multilingue (visto che sto lavorando su un SO Olandese) e l'installazione la sto facendo in questo momento interamente in modalità provvisoria, spero tanto che funzioni.
Fra l'altro, quando uno scarica il pacchetto multilingue, Microsoft specifica:
NON FARE CLIC SU DOWNLOAD SE SI DESIDERA AGGIORNARE UN SOLO COMPUTER: Un apposito download di dimensioni inferiori è disponibile su Windows Update.
Spero che il problema sia solo il download maggiore (103MB contro 550MB

), ma alla fine l'installazione occuperà lo stesso spazio
Domani vi faccio sapere come va, sia con le Corsair che il SP1.
Ciao!
Alessandro