Discussione: Dual boot Vista + Xp
View Single Post
Old 07-10-2008, 13:21   #281
neo2876
Junior Member

Iscritto dal: Oct 2008
Quote:
Se provando ad avviare Xp riscontrate un errore del tipo "NTLDR is missing", niente panico, rimangono da mettere a posto ancora un paio di dettagli.

Riavviate il pc e lanciate Vista, aprite "Esplora risorse" e posizionatevi sotto la radice della partizione dove e' installato Xp, quasi sicuramente D:\. Abilitate la visualizzazione dei files nascosti e di sistema e spostate ntdetect.com, ntldr e boot.ini sotto la radice della partizione in cui e' installato Vista, quasi sicuramente C:\.
Se non riuscite a trovare questi files accertatevi di avere abilitato la visualizzazione dei files nascosti e di sistema perche', se appena lo avevate installato Xp partiva, questi tre files ci sono sicuramente.
Dopo avere copiato i tre files sotto la radice della partizione di Vista aprite il file boot.ini con il blocco note. Molto probabilmente, si presentera' cosi':

[boot loader]
timeout=30
default=multi(0)disk(0)rdisk(0)partition(1)\WINDOWS
[operating systems]
multi(0)disk(0)rdisk(0)partition(1)\WINDOWS="Microsoft Windows XP Professional" /noexecute=optin /fastdetect

dovete modificare tutte e due le righe dove appare partition(1) in partition(2) in questo modo:

[boot loader]
timeout=30
default=multi(0)disk(0)rdisk(0)partition(2)\WINDOWS
[operating systems]
multi(0)disk(0)rdisk(0)partition(2)\WINDOWS="Microsoft Windows XP Professional" /noexecute=optin /fastdetect

Salvate il file boot.ini e riavviate.
Ho seguito alla lettera le istruzioni date da minneapolis e quando mi ha dato l'errore "NTLDR is missing" ho riavviato il pc e lanciato Vista. Ho aperto "Esplora risorse" e ho spostato i file ntdetect.com, ntldr e boot.ini sotto la radice della partizione in cui e' installato Vista. Sul boot.ini vi è indicata due volte partition(1) anziché partition(2) ed ho provveduto alla correzione...ma ma non riesco a salvare la modifica. Mi dice:

qualcuno può aiutarmi?
Grazie
neo2876 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso