Discorso abbatanza difficile e senza dubbio interessante...
Secondo il mio parere RAM, CPU e GPU il componente che sente più il peso del tempo è la GPU. Se ad oggi un gioco abbastanza recente ci gira bene, con i prossimi giochi si farà sempre più fatica a giocare decentemente. Con CPU e RAM questo non succede...perché, quando la nostra scheda video sarà diciamo "esaurita", potremmo sempre far girare molti programmi, web browser, programmi per fare grafica magari non spinta ecc...
E' difficile come discorso...
Le RAM invecchiano senza dubbio anche loro, così come le CPU...ma secondo il mio parere ora siamo arrivati ad una potenza tale che le differenze fra i processori di oggi e quelli che verranno presentati dopo saranno si visibili, ma sempre di meno di come è stato il passaggio cpu monocore-->cpu dual core.
Pensateci. Un notebook di 5 anni fa ora è diventato veramente obsoleto (ok, lo saranno anche i pc attuali fra un po' di anni...ma secondo me sempre meno che dal passaggio monocore-->dual core) e non ci si può far molto se non navigare su internet, office e qualche gioco non troppo pesante dell'epoca.
Quello che intendo anche dire è che, con i componenti attuali, praticamente si fa girare di tutto e che siamo arrivati ad una potenza per i notebook molto buona, non minimamente paragonabile a quella di notebook di 5 anni fa (per fare un esempio).
Spero di essere riuscito a farmi capire.
Ciao!