Quote:
Originariamente inviato da SaMu
Allora, ti ribadisco che la legge regola il -difetto di conformità- cioè la mancanza di conformità di ciò che ti viene consegnato al contratto d'acquisto. Cioè i difetti presenti nel bene al momento dell'acquisto, detti anche vizi occulti. E per estensione, tutti E SOLI i guasti derivanti da questi difetti.
La legge non fa altro che dire "ciò che hai acquistato dev'essere conforme. Se ciò che hai ricevuto non è conforme, hai 2 anni di tempo per accorgerti di questa non conformità e ottenerne il ripristino".
|
Ok, forse lo diciamo in modo diverso ma diciamo la stessa cosa.
Quote:
|
La legge NON stabilisce e NON stabilirà mai che un bene non debba guastarsi per 2 anni.
|
E come potrebbe? Chi ha mai detto il contrario?
Se però il bene si guasta entro i 2 anni, io ho diritto al ripristino del bene.
Quote:
Ora quindi se sei coerente con quel che dici e pensi ancora di aver ragione, devi sostenere che il latte fresco gode di 2 anni di garanzia nel senso che se si guasta dopo 18 mesi (molto probabile per del latte frescoa ) puoi riportarlo al supermercato chiedendo che te le riparino o sostituiscano.
|
Mi riferisco chiaramente all'hardware, a qualsiasi elettrodomestico\ televisiore\computer\ecc. venduto in Italia. Per le automobili, per darti un esempio pertinente, le case si sono adeguate subito alla garanzia di legge. I rivenditori di hardware (alcuni) invece fanno i furbi.
Se parli di latte o di mortadella direi che andiamo un po fuori tema.
Quote:
Ti ho fatto poi l'esempio dei monitor LCD, mi hai detto che non c'entra (chissà per quali beni vale la legge allora.. boh ).
|
Non fare il finto tonto :P, ho capito l'esempio (tra l'altro la questione numero-pixel dubito che sia legittima) ma non c'entra con il nocciolo del problema: ogni malfunzionamento o difetto che si presenta entro i due anni deve essere garantito dal rivenditore.
Tra l'altro nel caso del monitor, se vedo che ha un pixel difettoso, anche se questo rientra nelle specifiche della casa, ho diritto a farmelo sostituire entro 7 giorni dall'acquisto (diritto di recesso).
Quote:
Però in compenso mi hai risposto che in questo caso lo puoi sapere prima quindi ti orienti di conseguenza.. non ti accorgi che continui a darmi ragione?
|
Ti dò ragione in tutto, tranne quando dici che la garanzia vale solo per 6 mesi e non 2 anni.