Il problema è questo: appena accendo fa il POST, rileva i 2 dischi e il DVD e poi resta tutto fermo alla videata iniziale, quella che visualizza la versione del BIOS e il rilevamento dei dischi; se premo Canc per entrare nel BIOS esce la scritta "Prepare to enter Setup..." ma non entra, resta tutto fermo.
La mia configurazione è questa:
cpu: AMD X2 3800+ Windsor + Noctua NH-U12F
mobo: Gigabyte GA-MA790FX-DS5
ram: Corsair XMS2 2x1GB PC6400 5-5-5-12
dischi: Western Digital WD2500JS + WD1200JB
dvd: NEC ND3520
video: Sapphire Radeon X1300 512 MB
ali: Seasonic S12-500
Gli altri problemi che ho/ho avuto sono questi (non so se sono correlati):
1) a Giugno di quest'anno, con la motherboard MSI K9N Platinum, ho iniziato a avere degli spegnimenti improvvisi, come se saltasse la corrente; il rimedio che ho trovato consisteva nell'abbassare il moltiplicatore della cpu, prima da x10 a x8, e ha retto per 2 settimane, poi ha iniziato a spegnersi ancora e ho dovuto abbassarlo a x7, dopodiché ha retto senza spegnimenti per altre 2 settimane, poi ha iniziato a spegnersi di nuovo; ho abbassato a x6 e ha retto per diversi giorni, e così via fino a x5. Nel mentre avevo scoperto che la K9N Platinum aveva proprio problemi di spegnimenti improvvisi dovuti a un condensatore non adeguato, ma la garanzia era scaduta. Allora ho preso la Gigabyte, e da allora il pc non si è più spento da solo.
2) il test blend (cpu+ram) di Orthos falliva sia con la MSI sia con la Gigabyte; sospettavo che fosse la ram, allora ho provato un banco per volta e Orthos ha fallito con entrambi; ho fatto girare memtest per ore su entrambi i banchi singoli e sulla coppia, e in nessun caso memtest ha dato errore. Abbassando il clock della memoria a 667 da 800 Orthos non ha più dato errore.
3) con la Gigabyte ho iniziato a avere da subito videate blu che riportavano codici di errori diversi, ma tutti secondo MS avevano come causa o un problema software o un problema hardware. Abbassando il clock della memoria a 667 da 800 non ho più avuto videate blu. Con la MSI invece le ho sempre usate a 800 per 2 anni (fino a Luglio) senza problemi.
4) ho scoperto per caso che uno dei molex dell'alimentatore non funziona, perchè collegando un fan controller, lo Zalman MFC1, al molex sospetto, le ventole non partono; se cambio il molex invece funzionano tutte.
Ovviamente tutti i test li ho fatti dopo aver reinstallato Windows (l'avrò reinstallato 5 o 6 volte in 2 mesi...)
Ho pensato quindi all'alimentatore, anche perchè in un altro forum indicavano gli ali split rail come possibile causa dei miei problemi.
Quindi stamattina ho ordinato il Corsair TX650, che ha un solo rail da 50A, e pomeriggio l'ho ritirato. Questo è il responso:
a) Anche con il Corsair il pc non si è avviato
b) Collegando il disco SATA a una porta SATA del chipset Gigabyte il pc parte e fa il boot, invece collegandolo a una qualunque porta SATA del chipset SB600 il pc non fa il boot e resta fermo alla prima videata
c) Orthos continua a dare errore, ma ora l'ha dato dopo un'ora di test mentre prima dava errore dopo 1 minuto
Non so più cosa pensare:
- se fosse la memoria memtest dovrebbe fallire
- è possibile che siano saltate le porte SATA del SB600? Se è così non c'è limite alla sfiga... dopo la MSI anche la Gigabyte...
- può essere la cpu? Ah, ovviamente le temperature le ho già controllate e sono in regola
???????
Datemi qualche idea........