View Single Post
Old 03-10-2008, 00:04   #14001
MonsterMash
Senior Member

Iscritto dal: Sep 2005
Quote:
Originariamente inviato da paolo.oliva2 Guarda i messaggi
Io magari dico una cretinata...però io su 2 mobo con l'SB750, ho dei valori molto strani... non sono dei valori da B3. L'NB Vcore è su 1,150V, quando dovrebbe essere defaul 1,250V poi ci sono anche altri valori che sono bassi, molto bassi, troppo bassi anche per un bios conservativo.
Io ho quasi la sensazione che siano più pro Deneb che pro B3...
Un'altra cosa è che l'NB accetta fino a 20X e l'HT idem, e c'è solo il controllo che l'HT non superi l'NB, giustamente. Ma l'M3A32-MVP accettava al massimo sino a 13X, giustamente, perché il B3 non può superare i 2,6GHz... non capisco perché fare un bios conservativo sulle tensione ed il resto lasciarlo libero... e giustamente crasha. Però le cose sarebbero teoricamente accettabili, forse, se ci fosse un Deneb, in quanto sarebbe plausibile che le tensioni siano più basse e i moltiplicatori del procio NB e HT più alti.
Ad esempio, sull'M3A32MVP il bus era stabile sino a 270MHz, ora si arriva a 287MHz... come è possibile che un bios Beta che non si riesce ad occare (almeno io) e ho OC un 5% inferiori, riesco in alcune cose ad avere molto di più di prima? Ad esempio il molti a 16X ed anche 17X è più stabile... ed anche il 18X (se abbasso il bus), cosa che prima era impossibile.
Ripeto... tutto quello che ha a che fare con molti (procio, NB, HT, bus) ha valori più alti, mentre le tensioni sono molto più basse.
Io sulla mia msi k9a2 platinum ho sempre avuto il NB Vcore a 1.15V, se non addirittura a 1.1V, non ricordo bene. C'è un secondo voltaggio del NB che sta a 1.25V, ma sal bios non è modificabile, e lo posso variare solo dal AMD Overdrive utility. Mi pare si chiami NB VDDC, o qualcosa di simile. In ogni caso, dato che so che lo avreste chiesto, anche portando entrambi a 1.4V o più, i miei overclock non miglioravano sotto vista64.
I7 3930K: @ 4400 @ 1.32V, su ASUS P9X79 Deluxe - RAM: 16GB Geil 4x4GB @ 2133Mhz - Video: ATI HD6970 @ 1000 / 6000 - HD: SSD OCZ Vertex2 120gb + RAID0: 2XHitachi Deskstar T7K250 250gb SATA2 - P.S.U. Corsair TX850M - Monitor Iiyama B2712HDS LCD 27'' - Cooled by: Ybris Eclipse + Ybris ACS-G + SILENTstar HD-Quad Rev2.0 + WaterStation HomeMade: Doppio Rad triventola + Pompa Sanso PDH054
MonsterMash è offline