Se ho ben capito cosa vuoi fare, io non farei quello che hai in mente con Memory Spot dove puoi archiviare queste informazioni aggiuntive per una serie di problemi:
A) Devono essere continuamente aggiornate dentro ogni singolo libro
B) Ben pochi hanno un palmare
C) Varie ed eventuali che adesso possono sfuggirmi
Io organizzerei il tutto in questa maniera:
=> Tutti i libri hanno il loro bell'RFiD e che quindi identifica banalmente quel libro
=> Un portale Web come l'hai pensato, dove la gente possa crearsi una lista di libri preferiti, libri per docenti, consigliati per il corso, insomma tutto quello che ti viene in mente per la gestione del libro
=> Aggiungere le informazioni addizionali per i libri, audiobook, e.book e tutta una serie di informazioni in piu che stavi pensando
=> spargere per la biblioteca dei terminali client (PC poco potenti, che devono solo poter navigare sul tuo portale e da nessun altra parte) dove avvicinandogli un libro con l'RFiD ti da in automatico le informazioni addizionali del punto precedente ed ache del punto prima, tipo in quali liste è stato incluso
Il tutto è fattibilissimo in PHP/MySQL ovviamente non è banale ne affatto semplice partire da 0 per fare un portale ex nuovo e sopratutto che sia funzionale.
Dovrai sbatterti per capire come interfacciare un terminale RFiD in modo che dialoghi col PHP, poi superato tale scoglio puoi passare alla parte SMS che ci sono molti servizi in abbonamento.
Anzi non escludo che essendo una biblioteca universitaria e tu contatti i 4 gestori e gli dici del progetto, potresti avere un accordo che l'SMS lo paga chi lo riceve (come sta accadendo ora per molti servizi, banche, ospedali, ecc) e che quindi a te non costi niente