View Single Post
Old 01-10-2008, 12:34   #20
kliffoth
Senior Member

L'Avatar di kliffoth

Iscritto dal: Feb 2008
ah mi sono dimenticato.
Effettivamente R870 a 40 nm e' pianificato da tempo (nVidia pare sia corsa alla riduzione del processo produttivo piu' in fretta, perche' vecchie indiscrezioni davano un graduale passaggio prima a 55 poi a 40 nm).

Su R870 l'unica cosa che so e' che dovrebbe essere un progetto nuovo: ricordo ai meno informati che sia la serie 3xxx sia la 4xxx derivano da migliorie, anche profonde, al pessimo chip della serie 2xxx, e infatti la 3870 in fondo era confrontabile con una 2900 come prestazioni (ma non come prezzi e consumo).

Forse proprio questo fatto ha tratto in errore gli analisti di nVidia che non si aspettavano un revival come quello della serie 4xxx (ammissione del CEO, non mia immaginazione) e che quindi pensavano di poter tenere meglio con prezzi e rese produttive del loro chip (sapevano che sarebbe venuto un chip grosso e sapevano anche le rese probabilmente)

Il fatto che R870 sia un progetto nuovo non vuol comunque dire che sara' un buon progetto...cioe' parlano sempre i risultati (la serie 2xxx sulla carta era da paura...e poi... anche nVidia non penso avesse pianificato il flop della sua GeForce 5)

Ultima modifica di kliffoth : 01-10-2008 alle 13:01.
kliffoth è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso

1