View Single Post
Old 30-09-2008, 11:32   #271
gaxel
Bannato

Iscritto dal: Jan 2007
Quote:
Originariamente inviato da Lightless Guarda i messaggi
A me sta libertà "anti-simulativa" (ed in un gioco "simulativo" come i TES è un ossimoro di quelli belli grossi eh ) non piace...

La reputo una scelta di design "schizzofrenica", senza un minimo di coerenza, senso e reazione del mondo che ci circonda...
Cioè in una stessa partita diventi "Stregone" e dopo poco "Ammazzastregoni", senza che sia accaduto nulla che giustifichi la scelta del cambio di classe o ruolo...
Ha senso questo per te?
Dov'è il ruolo in tutto ciò?
Ah forse può esserci sono in un caso: se si interpreta uno "schizzofrenico lunatico"...

Il bello è che sei guerriero della gilda (quindi segui determinate regole), poi allo stesso tempo diventi assassino della gilda (che ha regole agli antipodi dei guerrieri), e nessuno se ne accorge...tutto normale...

Ti diverti?
Beato te allora...

Io mi diverto se un GDR mi dà scelta e si "accorge" (leggasi "mi dà conseguenze") di ciò che faccio o "scelgo di essere" (leggasi "interpreto un ruolo" e "faccio scelte")...

Mi viene da ridere, per non piangere, quando invece puoi diventare "Dio e Satana" in una stessa partita, senza che ci sia un qualcosa che dia senso al "radicale cambiamento" e senza che mondo di gioco, gilde ed NPC se ne accorgano minimamente...

Se a te diverte, nessuno dice nulla eh...è pacifico... ^^
Ma sono o no libero di criticare un aspetto del prodotto che reputo "at organ of dog"?
Beh, ma questo discorso avrebbe senso se loro ti obbligassero ad essere tutto in un'unica partita...

Oblivion ha qualche pecca, una sceneggiatura non eccezionale e la totale mancanza di conseguenze alle azioni, che invece avevano i capolavori del passato, ma non è che devi giocarlo in tutte le maniere. Il fatto che il gioco non te lo impedisca, non vuol dire che sia sbagliato. Chi vuol essere tutto lo sarà, tu puoi fare in maniera diversa...

Inizi il gioco e fai solo la gilda dei guerrieri e la main quest, poi lo ricominci da mago, poi da ladro, poi da assassino, poi da alchimista fregadotene delle gilde. Ogni volta rifai pure le varie sidequest cittadine, oltre che la main quest, ma comportandoti sempre nella maniera che hai scelto a inizio partita... guerriero, ladro, mago, assassino, ecc...
gaxel è offline